CNI > Lavoro
Lavoro

La CNI per l’UNESCO è organo consultivo del Governo Italiano per i rapporti tecnici con l'UNESCO ed in quanto tale essa non è propriamente l'UNESCO ma è un partner UNESCO.

La Commissione pertanto non provvede autonomamente al reclutamento del personale operante al suo interno.

I collaboratori del suo Segretariato sono funzionari del Ministero degli Affari Esteri del quale la Commissione è un ufficio distaccato.

Di conseguenza per lavorare in Commissione è necessario essere dipendenti del Ministero degli Affari Esteri, e tale condizione professionale deve essere raggiunta attraverso le consuete procedure concorsuali pubblicamente bandite (Gazzette Ufficiali, quotidiani nazionali, ecc).

Per informazioni circa concorsi e borse di studio si rimanda al sito istituzionale del MAE

Per conoscere le opportunità lavorative presso l’UNESCO propriamente detta, che ha sede a Parigi e ha uffici locali sparsi in tutti i continenti, bisogna far riferimento alle pagine del sito dell’UNESCO dedicate ai servizi di impiego e in particolar modo ai posti vacanti.

L’UNESCO offre un orizzonte professionale dalle opportunità molto diverse all’interno dei  propri ambiti di attività: dalla cultura, all’educazione, alle scienze, alla comunicazione. Tuttavia, l’organizzazione offre possibilità di impiego anche in altri domini professionali, come l’amministrazione, la finanza, le risorse umane, l’informatica.

L’esperienza, la professionalità, il multilinguismo, lo spirito di gruppo e l’attitudine a lavorare in ambienti multiculturali costituiscono le capacità fondamentali per intraprendere un percorso professionale presso l’UNESCO.

È possibile lavorare all’UNESCO come:

  • Professionisti in grado di partecipare all’azione globale dell’UNESCO attraverso la pianificazione, l’esperienza e il coordinamento necessari per la messa in opera di progetti e programmi propri dell’organizzazione;
  • Giovani Professionisti (Young Professional Program): Programma che fornisce ogni anno ad una decina di giovani laureati o professionisti l'opportunità di iniziare una carriera in una Organizzazione Internazionale
  • Esperti Associati (Associate Experts’ Scheme): Opportunità lavorativa di due anni rivolta a giovani professionisti provenienti da uno dei 15 Paesi che contribuiscono al Programma Esperti Associati
  • Tirocinanti (Stage da 1 a 3 mesi)

Visualizza tutti i posti vacanti presso UNESCO