CNI > News > Giornata Mondiale della Poesia 2014
Giornata Mondiale della Poesia 2014
Lunedì 03 Marzo 2014 08:37

Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Poesia nel primo giorno di primavera.  Istituita dall'UNESCO in quanto si riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.

Quest'anno alcuni amici del poeta irlandese  recentemente scomparso,  Seamus Heaney,  Premio Nobel 1995, hanno organizzato in collaborazione con il Museo dell'Alto Medio Evo, un evento culturale incentrato sulla sua poesia e il suo rapporto con l'Italia presso la sala "Opus sectile" del Museo.  Studiosi e amici del Poeta desiderano offrire al pubblico del Museo e agli studenti di Roma Tre, insieme al ricordo della sua opera, una lettura di sue poesie in lingua originale e in traduzione italiana.

Prof. Giovanni Puglisi

Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

Messaggio del Direttore Generale Irina Bokova


In questa sezione sono raccolte le manifestazioni organizzate nel quadro della giornata mondiale della poesia promosse dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Tipologia di iniziativa: Performance: carovana dei versi – poesia in azione itinerante e corale nella quotidianità - X edizione ore 9/21. Carovana dei Versi - Poesia in azione abrigliasciolta itinerante e corale nella quotidianità. Open singing H 15/18 Anfiteatro Santuccio M° Giuseppe Reggiori. La Dodicesima Notte organizza un pomeriggio di canto corale aperto a tutti senza limiti di età e preparazione musicale. Spoken Word "ALOUD" tribute - Teatrino Santuccio ore 19.30. Poetryslam ore 21.30 Twiggy Varese.
Località: Varese 
Data: 21 marzo 2014 
Realizzato da: abrigliasciolta
In collaborazione con: Comune di Varese, Liceo Manzoni,  Ferrovie dello stato,  Casa Circondariale Varese, Twiggy Varese
Contatti: ombretta diaferia / +39.0332.320167  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.carovanadeiversi.it - www.abrigliasciolta.it
Descrizione sintetica: “carovana dei versi – poesia in azione” è una performance itinerante e corale nella quotidianità condotta da una formazione che si è composta negli ultimi nove anni per la Giornata Mondiale della Poesia. Gli autori stessi invadono con testi inediti i luoghi della quotidianità con la poesia coinvolgendo estemporaneamente il pubblico alle prese con le proprie attività quotidiane. Il 21 marzo 2014 a Varese dalle 9 alle 21 verranno invase scuole, carceri, stazioni, uffici pubblici,  biblioteche e luoghi di aggregazione.“Carovana dei versi – poesia in azione” approderà alle 19 al Teatrino Santuccio per dare il via a Maternale performance del poeta Silvio Raffo. Chiuderà l'itinerario alle 21 al Twiggy di Varese per sugellare  la partenza verso le altre tappe italiane e presentare la raccolta di tutte le performance 2012/2013.   Seguirà alle 21.30 la finale EXPOETRYSLAM abrigliasciolta@Twiggy Varese eMCee Lello Voce.Ogni approfondimento sulla storia di “carovana dei versi – poesia in azione” è reperibile in www.carovanadeiversi.it www.abrigliasciolta.it
"mai delle Sere...mai" (Santa Teresa di Gallura (Olbia-Tempio)
Tipologia di iniziativa: reading di poesia e musica, omaggio al poeta Andrea Zanzotto di e con Elena Morando paesaggi musicali Nicola Argiento.
Località: Santa Teresa di Gallura (Olbia-Tempio)
Data: 21 marzo 2014
Realizzato da: Comune Santa Teresa di Gallura, Assessorato alla Cultura
Contatti: Dott.ssa Giovanna Carla Occhioni presso Comune di santa Teresa di Gallura, tel. 0789/740914, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , www.comunesantateresagallura.it.
Descrizione sintetica: In occasione della Giornata Mondiale della Poesia il servizio culturale dell'ente organizza l'evento "Mai delle sere...mai", concerto per voce e musica in omaggio al poeta Andrea Zanzotto, e e con Elena Morando, paesaggi musicali a cura di Nicola Argiento.  Si narra la storia di una bambina filosofa che, con linguaggio scarno ed essenziale, narra della natura, degli animali e delle persone che la circondano, filosofeggiando e cantando il suo mondo interiore.  Dopo la prima fase di ascolto, il pubblico verrà coinvolto nella creazione di una breve composizione poetica collettiva, da declamare a fine serata.
Tipologia di iniziativa: XIV Concorso letterario Europeo di Poesia dal tema: "I poeti sono le antenne vive del tempo e possono, meglio di chiunque altro, esprimere il sentire che accomuna tutti i Popoli europei".
Località: Piediluco
Data: 26 luglio 2014
Realizzato da: Associazione rinascita Piediluco
Contatti: Alessandra Proietti De Nicola Via E. Chiesa, 20 - 05100 Terni (TR) tel. 0744.59007 - 331-8630706
Descrizione sintetica: Concorso, al quale partecipano anche poeti della Germania, Australia e Brasile che non soltanto ha lo scopo di promuovere il territorio, di dare impulso alla diffusione della cultura nel mondo attraverso la Poesia ma anche e soprattutto per lanciare messaggi che inducano a riflessioni.
Tipologia di iniziativa: Divulgativa e celebrativa della Poesia.
Località: Napoli Maschio Angioino: Antisala dei Baroni
Data: 21 Marzo 2014
Realizzato da: Gaetano Coppola
In collaborazione con: Associazione culturale l'ancora di Partenope
Contatti: Gaetano Coppola 347/6682439, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  www.ancoradipartenope.com  
Descrizione sintetica: Poesia quale veicolo di fratellanza tra le multi etnie.  Lettura di Poesie degli allievi del Corso di Poesia tenuto da Gaetano Coppola. Le poesie lette dagli allievi sono di Eduardo De Filippo quale ricordo nel trentennale della sua morte.  Invitati del mondo della cultura partenopea leggeranno le loro opere.  L'evento sarà accompagnato dalla musica del Maestro Claudio Paesano.  Intervento teatrale breve della Compagnia La Scodella.  Intervento artistico poetico del Senegal e del Burkina Faso. Intervento degli invitati delle varie associazioni che assieme a tutti i poeti presenti con le loro tematiche affronteranno i principi sanciti dall'UNESCO quali: pace , fratellanza, cooperazione tra i popoli ed alfabetizzazione.  I saluti saranno dati dall'Assessore al personale del Comune di Napoli Francesco Moxedano, inviato dal Sindaco che ha patrocinato l'evento.
Tipologia di iniziativa: Festival di Cinema e videopoesia "Versi di luce".
Località: Modica, Teatro Garibaldi e Auditorium multimediale "P. Floridia" di Modica, ambito regionale, nazionale ed internazionale.
Data: 21-22-23 Marzo 2014
Realizzato da: Club Amici di Salvatore Quasimodo di Modica
In collaborazione con: Cineclub 262, Fondazione Teatro Garibaldi, Club Amici dell'Unesco di Modica, Comune di Modica.
Contatti: Nausica Zocco (Presidente Club amici di Salvatore Quasimodo e tiziana Spadaro (Direttore Artistico Festival Versi di luce.339-3129767 - 3393147755 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.officinakreativa.org
Descrizione sintetica: Apertura del bando del V Concorso di Videopoesia "versi di luce", inserito nel calendario di iniziative culturali ed artistiche denominate "Isole quasimodiane 2014".  La particolarità dell'evento è sottolineata dal fatto che la manifestazione avrà la durata di tre giorni, scelta motivata dal notevole interesse suscitato a livello sociale e dalla risonanza positiva riscontrata nelle edizioni precedenti.
Tipologia di iniziativa:Manifestazione di beneficenza dalle ore 9 alle ore 21.
Località: Mediamuseum di Pescara e in 15 scuole di Pescara e provincia
Data: 21 marzo 2014
Realizzato da: Fondazione Tiboni, Casa Editrice Tracce enumerose altre istituzioni abruzzesi.Dante Marianacci 085/4517898 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Descrizione sintetica: La fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e la casa editrice Tracce organizzano una grande manifestazione di letture poetiche.  Lo scopo è quello di aiutare i bambini, nuovi nati di oggi e le famiglie in difficoltà a crescere meglio, contribuendo all'acquisto di nuovi macchinari di cui ha bisogno il Reparto di Neonatologia dell'Ospedale civile dello Spirito Santo di Pescara.  Tutti possono partecipare all'evento compilando la scheda di adesione e farla pervenire come allegato email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , via fax al 0854517909 o consegnandola a mano alla portineria del Mediamuseum a Piazza Alessandrini, 34 entro e non oltre le ore 12.00 del 7 marzo, al fine di poter definire l'ordine di lettura.Ciascun partecipante farà un'offerta e il ricavato verrà donato la sera stessa del 21 marzo dal Presidente Tiboni al Primario del Reparto di Neonatologia Dott. Carmine d'Incecco.
Tipologia di iniziativa: Reading di poesia in forma di opera teatrale
Località: Sala Consiliare del Comune di Lesa (NO) alle ore 20.45
Data: 21 marzo 2014
Realizzato da: Moka (Monica Zanon), Camòrs (Stefano guarda) e Fabio Rossi
Contatti: Stefano Guarda tel. 3337282166 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Descrizione sintetica: Letture delle poesie contenute nei libri di tre autori Moka, Camòrs e Fabio Rossi, rispettivamente "Nessuno è innocente", "La montagna nel cuore", "Il coniatore di monete false", editi da Arpeggio Libero, nella Sala Consiliare del Comune di Lesa (evento patrocinato anche dal comune).  Il tema della serata sono i quattro elementi: terra, acqua, aria, fuoco.  Il reading sarà trasformato in una vera e propria opera teatrale.  Le parole saranno accompagnate da un sottofondo musicale dal vivo a cura della cantautrice Iris Moné e del chitarrista, componente del gruppo musicale I Re della Cantina, Marck Bellini e da fotografie che gli autori hanno scelto per rappresentare le proprie poesie. Voci narranti: Bruna Vero, Stefano Barcella e Renata Sottini, Iris Moné.
Tipologia di iniziativa: Recital Poetico
Località: Casa delle Letterature di Roma, Accademia di Ungheria 
Data: 21 marzo 2014
Realizzato da: EUNIC - Presidenza Cluster Roma Via Giulia, 1. EUNIC (European Union National Institutes for Culture) è un partenariato tra istituti culturali europei che operano al di fuori del proprio territorio e mira a promuovere la molteplicità culturale e la comprensione tra le società europee.
Contatti: EUNIC, Commissione Europea Via IV Novembre, 149 - 00187 Roma 06/69999233
In collaborazione con: Commissione Europea, rappresentanza in Italia, antenna della traduzione, Accademia di Ungheria, Istituto Bulgaro di Cultura, Istituto Polacco di Cultura, Goethe Institut, Istituto Cervantes, Casa delle Letterature di Roma, Roma Capitale, Forum austriaco di Cultura, Accademia di Romania, Ambasciata della Croazia, Ambasciata della Slovenia, Ambasciata della Danimarca, Centro Ceco di Cultura, Ambasciata di Portogallo, Istituto Slovacco.
Descrizione sintetica:

Incontro tra 13 poeti europei e lettura poetica. La giornata si chiuderà la sera presso l’Accademia d’Ungheria con un recital poetico durante il quale ogni poeta leggerà una o più poesie in lingua originale, con  traduzione proiettata simultanemente e accompagnamento musicale. Elenco dei poeti: Austria Karl Lubomirsk, Germania Ulrike Draesner,

Polonia Wojciech Bonowicz,

Romania Daniela Crasnaru,

Slovacchia Katarina Kucbelová,

Slovenia

Miljana Cunta,

Spagna

Zingonia Zingone,

Ungheria Sándor Kányádi,

Bulgaria Ekaterina

Josifova,  

Croazia

 

Sarah Zuhra Laukanic,

Italia Tommaso Binga,

Repubblica Ceca Petr Borkovec,

Portogallo José Tolentino Mendonça.

 

Tipologia di iniziativa:Lettura di poesieLocalità: Cornedo Vicentino
Data: 21 marzo 2014
Realizzato da: Gruppo poeti di Cornedo Vicentino
Contatti: Federico Cabianca 3206063376 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
In collaborazione con: Assessorato alla Cultura
Descrizione sintetica: venerdì pomeriggio dalle ore 16, converranno a Cornedo Vicentino autori di poesie da tutta la Provincia e da altre province per dare luogo ad una kermesse, con lettura delle loro composizioni che contemporaneamente saranno proiettate su uno schermo.  Le letture saranno intervallate da esibizioni musicali.  Uno spazio sarà riservato a quanto realizzato dalla locale scuola media dove, grazie all'intervento di mediatori culturali dell'organizzazione Informagiovani della Vallata dell'Agno, sarà tentata una sperimentazione di scrittura creativa, con relazione dell'avvenuta sperimentazione, lettura ed esposizione su cartelloni delle prove migliori. La manifestazione sarà aperta al pubblico con ingresso libero.
Tipologia di iniziativa:Reading collettivo di poesia
Località: Roma Trastevere, Campo De' Fiori
Data: 21 marzo 2014 a partire dalle ore 21.00
Realizzato da: Associazione Culturale Libra
Contatti: Monica Maggi 347-7618417 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.libraduepuntozero.it
Descrizione sintetica: Venerdì 21 marzo partenza alle ore 21.00 da Piazza Santa maria in Trastevere si attraverserà ponte Garibaldi distribuendo poesie alla gente, per giungere poi a Piazza dei Satiri e organizzare un reading collettivo.
Tipologia di iniziativa:Gara di Poesia
Località:Torino - Murazzi del Po, 14
Data: 21 marzo 2014 ore 21.00
Realizzato da: Max Ponte e Bruno Rullo
Contatti: Bruno Rullo 333-5699778 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Max Ponte 334-7410978 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. http://murazzipoetryslam.blogspot.it/
In collaborazione con:Magazzino sul Po
Descrizione sintetica: Murazzi Poetry Slam, una gara poetica valevole per le qualificazioni del campionato nazionale indetto dalla LIPS Lega Italiana Poetry Slam, e sarà condotta dai poeti Max Ponte e Bruno Rullo, il 21 marzo alle ore 21.00 presso Magazzino sul Po, Murazzi del Po 14 a Torino.  Con il patrocinio della Città di Torino/Circoscrizione 1 - Centro Crocetta.
Tipologia di iniziativa:Incontro poetico e musicale
Località:ZuBar di Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi
Data: 22 marzo 2014 ore 16.00
Realizzato da: Gruppo 90-Arte Poesia
Contatti: Gruppo90 Alessandro Cabianca 335-6076187 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.mitopoiesis.com
In collaborazione con:Associazione Culturale Pasolini Pound
Descrizione sintetica: Undicesima edizione della Giornata. Come ogni anno l'invito è aperto a quanti amano la poesia, alle associazioni e alle riviste culturali. Iscrizione gratuita obbligatoria. Chi intende partecipare dovrà darne comunicazione a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. inviando un testo e 5 righe di curriculum
Tipologia di iniziativa:Incontro con i giovani sulla poesia
Località:Sala Consiliare del Comune di Massa
Data: 21 marzo 2014
Realizzato da: Centro francescano Internazionale di Studi per il Dialogo fra i popoli
Contatti: Maria Luisa Drago 333-3001708 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
In collaborazione con:Comune di Massa, Provincia di Massa Carrara, MIUR - Ufficio Scolastico di Massa Carrara e Club Amici dell'Unesco di Carrara dei Marmi
Descrizione sintetica: I giovani e i poeti di Massa Carrara, nella Giornata Mondiale della Poesia, si alternano nella lettura delle proprie poesie. La lettura è accompagnata da studenti di violino del Conservatorio "Giacomo Puccini" di La Spezia. Tra i poeti Andrea Bocelli tenore.
Poesia InArte Campomarino (CB)
Tipologia di iniziativa:Presentazione del libro di poesie "Tra buio e Luce" di Virginia Macchiaroli Mucciaccio
Località:Campomarino
Data: 21 marzo 2014 dalle 18.30 alle 20.00
Realizzato da: Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Campomarino
Contatti: Dottoressa Maria Assunta Fazzano consulente Formez PA della Regione Molise 333-7457953 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
In collaborazione con:Regione Molise
Descrizione sintetica: Nell'ambito della mostra collettiva di arte contemporanea "InArte" verrà presentato il libro di poesie "Tra buio e Luce" di Virginia Macchiaroli Mucciaccio .
Tipologia di iniziativa:Lettura dei poeti del mondo
Località:Camponogara Piazza Castellaro Teatro Dario Fo
Data: 21 marzo 2014 ore 20.40
Realizzato da: Università Popolare di Camponogara
Contatti: Dott. Alessandro Antignani 340-0500860 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.unipopcamponogara.it Segreteria 041/5139980 Skype Unipopcamponogara Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
In collaborazione con:Comune di Camponogara
Descrizione sintetica: Anna Chiara Vitaliani legge i poeti del mondo e il coro parrocchiale di Camponogara presenta "canzoni d'amore".
Mostra di Poesie Morbegno (SO)
Tipologia di iniziativa:Mostra di Poesie
Località:Morbegno (SO) itinerante
Data: 21-22-23 marzo 2014
Realizzato da: Circolo culturale filatelico numismatico morbegnese (Laboratrio poetico)
Contatti: Paola Mara De Maestri, Luca Villa 333-7625382 (Luca) Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.circolomorbegnese.it
In collaborazione con:Patrocinio del Comune di Morbegno
Descrizione sintetica: Realizzazione di locandine che verranno esposte sulle bacheche istituzionali dell'Amministrazione Comunale in tutta la città di Morbegno con poesie dei soci del Laboratorio poetico a tema la Primavera.
Tipologia di iniziativa:Reading di poesie inedite e di grandi autori "adottati" dai partecipanti
Località:Istituto Comprensivo Via P. Stabilini, 19 00173 Roma
Data: 21 marzo 2014 ore 17.00-19.00
Realizzato da: M.A.C.C.E. (Movimento Associativo Culturale Cinecittà Est)
Contatti: Michelangelo Papuzza Presidente MACCE 339-2970395 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.macce.it
In collaborazione con:Università di Tor Vergata, Facoltà di Lettere, Biblioteca Raffaello, Istituto Comprensivo e con il patrocinio della Facoltà di Lettere dell'Università Tor Vergata e del Municipio Roma 7
Descrizione sintetica: Reading di poesie inedite e di autori famosi "adottati" dai partecipanti. Nel corso della manifestazione, presieduta da un docente della Facoltà di lettere Università di To Vergata, verranno inoltre lette delle poesie di alcuni soci, vincitori di premi letterari.
Tipologia di iniziativa:IV edizione della rassegna poetica e delle arti
Località:Officina degli Esordi, via F. Crispi, n.5 Bari
Data: 20-21 marzo 2014
Realizzato da: Associazione culturale "Comunicazione Plurale" di Bari
Contatti: Presidente Elena Diomede, 080/5575333 - 320-6065611 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.comunicazioneplurale.it
In collaborazione con:Università degli Studi- Regione-Provincia- Comune di Bari- Club degli Amici dell'Unesco di Bari
Descrizione sintetica: Per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia è organizzata una rassegna poetica e di arti in una no stop nella notte dell'equinozio di primavera che dà inizio alla rinascita della natura e, per analogia, la poesia e l'arte rappresentano motivi propulsori per la rinascita dello spirito.
Tipologia di iniziativa:Gemellaggio poetico Sassari/Alghero
Località:Sassari - Alghero
Data: 21 marzo 2014
Realizzato da: Associazione POP: Progetto OttobreinPoesia
Contatti: Leonardo Omar Onida 340/8456466 347/1346413 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.ottobreinpoesia.it
In collaborazione con:LibraialCentro (Messaggerie Sarde, Odradek, Libreria Azuni, Mondadori-Dessi), PLICS, MoRePoSt, Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto, Generalitat de Catalunya, Libreria Lythos, Associazione Omnium Alguer, Consorzio turistico Riviera del Corallo, Alghero in Centro Città di Alghero, Compagnia d'Impresa. Patrocinio: Comune di Sassari - Assessorato alle Culture, Fondazione META (Alghero)
Descrizione sintetica: PROGRAMMA SASSARI 1° EVENTO – dalle 17:30 “POESIA dei 4 ELEMENTI :Terra, Aria, Acqua, Fuoco”. All'ingresso di ciascuna delle quattro librerie del centro: Messaggerie Sarde, Odradek, Libreria Azuni, Mondadori-Dessì, un poeta in abito da sera declamerà sul marciapiede versi per un' ora caratterizzando la performance con il richiamo ad uno dei quattro elementi della natura: Terra, Aria, Acqua, Fuoco. 17:30 Libreria Azuni – (viale Mancini) Aria: Carlo Valle “Dante Alighieri: Il Paradiso” 18:10 Odradek – (via torre tonda) Terra: Carmela Arghittu “Versi di Sardegna, poesie di Stefano Flore, Ignazio Delogu, Giovanni Fiori ” 18:40 Messaggerie Sarde – (piazza castello) Fuoco: Stefano Cossu “Costa, Agosti, Bellezza” 19:10 Mondadori-Dessi – (largo cavallotti) Acqua: Leonardo Onida “Alda Merini, poesie scelte per il suo compleanno..” Le 4 letture hanno orari di inizio sfasati per consentire a chi vuole di seguirle in qualche modo tutte. Il nostro consiglio: viverle come una sorta di “Itinerario delle emozioni”. 2° EVENTO – “CIBIAMOCI DiVersi: Convivio poetico-gastronomico” Poesia, vino, pane, cibo, condivisione. Dalle 20:30: Sala conferenze Messaggerie Sarde Maratona poetica aperta a tutti, a chiunque voglia dare il suo contributo poetico leggendo poesie o declamando versi: 5 minuti a testa, un corner poetico con palco e microfono. Ciascun partecipante porterà inoltre qualcosa da mangiare o da bere, per una condivisione di arte, cibo, vino, poesie. Uno sconto EXTRA del 10% solo per i libri di poesia acquistati il 21 marzo. PROGRAMMA ALGHERO ORE 17.00 MUSEO CASAMANNO I LUOGHI DELLA FANTASIA. Laboratorio dedicato ai più piccoli liberamente ispirato alle rime di Bruno Tognolini. A cura della Libreria Lythos. CANÇONETES I JOCS DE FALDA. Poesie per bambini in algherese. A cura dell’Òmnium Cultural de l’Alguer. Merenda dell'ottocento per i bambini ORE 19:00 MERCATO CIVICO Cibiamoci DiVersi. Degustazioni cibi e vini vari con abbinamento di poesie. In collaborazione con PRIMAVERA AL MERCATO (A cura del POP) ORE 19.30 TORRE DI SAN GIOVANNI Lettura dedicata all’universalità della poesia di Montserrat Abelló. La sua poesia “Tan sols la paraula nua”, scritta proprio per la Giornata Mondiale della Poesia 2014, verrà letta in alcune delle molte lingue che si parlano ad Alghero. Reading poetico degli studenti del corso di algherese dell’Òmnium Cultural de l’Alguer.
Tipologia di iniziativa:Progetto web
Località:Civitanova Marche
Data: 21 marzo 2014
Realizzato da: Futura Festival www.futurafestival.it
Contatti:
In collaborazione con:Scritture Brevi www.scritturebrevi.it (Francesca Chiusaroli)
Descrizione sintetica: Nel riconoscimento del valore della poesia come terreno di dialogo e di confronto, nonché strumento per il mantenimento della diversità linguistica, all’interno del particolare ambiente di comunicazione dei social network, Futura Festival 2014, in collaborazione con il blog Scritture Brevi, promuove un progetto ideato dal linguista Massimo Arcangeli e dedicato a Giacomo Leopardi. L’opera del grande poeta sarà protagonista di un viaggio per immagini e di un lavoro di rilettura e riscrittura dei Canti, dello Zibaldone e delle Operette morali, che saranno approfonditi da chi vorrà partecipare a due premi, promossi e realizzati via Twitter e Instagram. Dal 21 marzo e fino al 20 giugno si potrà partecipare a Leopardi per sempre: il visibile poetare (hashtag #Semprecaromifu): sarà un “viaggio fotografico o filmico”, nel quale i partecipanti dovranno scegliere versi dei Canti di Leopardi e abbinarli a video o foto ispirate all’opera, al pensiero, ai personaggi leopardiani. In questo modo si raccoglieranno molteplici punti di vista all’interno di un’opera collettiva che si propone di far rivivere la poesia leopardiana (antirealistica e atemporale), interprete di un messaggio universale. Dal 29 giugno (data di nascita di Leopardi) fino al 24 luglio si potrà invece mettere alla prova la propria capacità di sintesi critica partecipando a M’è dolce il cinguettar … (#Leopardeide). Si dovrà saper sfruttare al meglio la comunicazione sintetica di Twitter pubblicando sintesi ragionate e significative di uno o più brani delle Operette morali o di uno o più pensieri dello Zibaldone ‘condensandoli’ in messaggi di 140 caratteri esatti. Maggiori informazioni nel sito http://www.futurafestival.it/i-progetti-social-di-futura.
Mostra di poesie (MORBEGNO - SO)
Tipologia di iniziativa:MOSTRA DI POESIE E INTERVENTO
Località:MORBEGNO (SCUOLA PRIMARIA “G.F. DAMIANI”
Data: 21 marzo 2014
Realizzato da: CIRCOLO CULTURALE F/N MORBEGNESE (LABORATORIO POETICO)
Contatti: PAOLA MARA DE MAESTRI 338-2284061 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.circolomorbegnese.it
In collaborazione con:
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MORBEGNO
Descrizione sintetica: REALIZZAZIONE DI LOCANDINE CHE VERRANNO ESPOSTE PRESSO LA SCUOLA “A.DAMIANI” DI MORBEGNO CON POESIE DEI SOCI DEL LABORATORIO POETICO A TEMA LA PRIMAVERA. CI SARA’ L’INTERVENTO DEL LA POETESSA PAOLA MARA DE MAESTRI CHE ILLUSTRERA’ L’INIZIATIVA, SPIEGHERA’ L’IMPORTANZA DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA ANCHE ATTRAVERSO LA LETTURA DI POESIE D’AUTORE.
Tipologia di iniziativa:Calabria è anche Poesia’ Recital di poeti e cultori della poesia e Mostra di Poesia Visiva, omaggio alla poesia di Anna Lauria con una lastra poetica permanente.
Località:Comune di Rossano (CS) Palazzo San Bernardino
Data: 21-22 marzo 2014 ore 17.00
Realizzato da: Anna Lauria, poetessa
Contatti: Anna Lauria 333.6625500 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
In collaborazione con:
ASSESSORATI ALLA CULTURA E TURISMO ROSSANO, ASSESSORATO ALLA CULTURA REGIONE CALABRIA, ECOROSS, FRANCESCA SAPIA DIREZ. ARTISTICA
Descrizione sintetica: 21 marzo Cerimonia di letture poetiche con musiche di Saverio Schettini, a cura di poeti e cultori della poesia. Intervengono: Stella Pizzuti assessore alla P.I. e Cultura, Mario Caligiuri assessore regionale alla Cultura, Giuseppe Livoti critico d’arte, Francesca Sapia curatrice artistica. Anna Lauria poetessa, Giusj De Luca giornalista. Dopo il reading, inaugurazione sempre a Palazzo San Bernardino di una mostra di POESIA VISIVA. 22 marzo ore 11.00 inaugurazione della lastra poetica omaggio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Rossano, alla poetessa Anna Lauria, in piazza Mazzei. Presenti: l’assessore al Turismo Guglielmo Caputo, il dirigente comunale Giuseppe Passavanti, Francesca Sapia dirett. Artistica, Cinzia Traino docente e gli studenti che hanno redatto ‘Il Memorandum sulla tutela del Creato’ per Ricicl’Art, la cittadinanza.
Share
 
Archivi
In Primo Piano
Settimana ESS 2014
L'anno internazionale della Chimica
Evento benefico di raccolta fondi
Your ad here