CNI > Come associarsi alla rete delle scuole
Come associarsi alla rete scuole

RETE NAZIONALE SCUOLE ASSOCIATE

Ecco di seguito le indicazioni generali su cosa fare per richiedere l’iscrizione alla Rete scuole associate UNESCO-Italia.

Circolare del MIUR. 24 giugno 2015  

La scuola deve inviare presso la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Coordinamento Nazionale Rete Scuole Associate  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e al MIUR,   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , dal 1 settembre ed entro il 20 novembre, la presentazione di un progetto educativo da realizzare nell’anno scolastico in corso e specificando quali delle  tematiche UNESCO saranno trattate e cioè diritti umani, intercultura, valorizzazione dei beni materiali, immateriali, educare alla pace, turismo culturale, alimentazione….
La domanda prevede l'invio di tre documenti: il Progetto, il formulario UNESCO e la lettera del Dirigente scolastico.

La lettera di trasmissione del Dirigente scolastico dovrà indicare il nominativo e i contatti (telefonici ed email) del docente referente UNESCO ASPNET della scuola. Si specifica che qualora la scuola presenti più di un progetto, allora, bisognerà allegare lettera e scheda distinte per ogni progetto.
La suddetta documentazione deve essere inviata via email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questa richiesta documentata, sarà valutata ai fini o meno dell'inserimento della scuola nella rete scuole associate UNESCO-Italia. Si precisa, infatti,  che l’iscrizione va rinnovata ogni inizio anno scolastico, anche nel caso in cui il progetto presentato è di durata pluriennale. Il mancato ricevimento della documentazione è motivo di decadenza della scuola stessa dalla lista nazionale o internazionale.
Infine,  dal 30 maggio al 30 Giugno di ogni anno, il Dirigente scolastico di ogni scuola associata dovrà inviare una relazione  dei lavori svolti con l'indicazione del link della  pubblicazione dei lavori sul sito web dell'istituzione scolastica.

Il Coordinamento nazionale Rete scuole associate UNESCO-Italia, verificherà il contenuto e, qualora consideri il link espressione di una buona pratica educativa (best pratices), lo renderà visibile sulla pagina web dedicata alle scuole associate della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Le scuole associate alla Rete Nazionale UNESCO possono utilizzare il logo UNESCO, con data di riconoscimento annuale (es. a.s. 2014/2015). 
Per ogni chiarimento l’Ufficio della Rete scuole associate  della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO  è a disposizione per ogni informazione e chiarimento.

Coordinamento:

Dott.ssa Rita Renda
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. 06 58492097

Dott.ssa Antonella Cassisi
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel 06 6873712 int. 222

Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
Piazza Firenze, 27
00186 Roma

 

RETE INTERNAZIONALE SCUOLE ASSOCIATE

L'inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all'UNESCO, avviene inviando richiesta alla  Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO  e tale domanda potrà essere formulata solo dopo un biennio di adesione  alla rete nazionale.  Per il coordinamento internazionale compilare il documento in lingua inglese o francese, reperibile sul sito web e la domanda del Dirigente scolastico redatta  in lingua italiana.Il prodotto finale dovrà prevedere  una versione in lingua straniera per consentire una maggiore visibilità del lavoro svolto anche in altri Paesi.

All'inizio di ogni anno scolastico il Coordinatore nazionale invierà i Progetti selezionati al Coordinamento internazionale a Parigi.