EDUCAZIONE
Educazione

L’Educazione migliora le vite

 

L’educazione migliora le vite ed è il cuore della missione dell’UNESCO di costruire la pace, di sradicare la povertà e guidare lo sviluppo sostenibile.

L’UNESCO ritiene che l’educazione sia un diritto umano per tutti nell’arco della vita e che l’accesso debba andare di pari passo con la qualità. L’Organizzazione è l’unica agenzia delle Nazioni Unite con un mandato che copre tutti gli aspetti dell’educazione. È stata incaricata di condurre la Global Education 2030 Agenda attraverso l'obiettivo 4 (Sustainable Development Goal 4 ). Il piano d’azione per conseguire ciò è l’Education 2030 Framework for Action (FFA).

L’UNESCO offre una guida a livello globale e regionale nel campo dell’educazione, rafforza i sistemi educativi a livello mondiale e risponde alle sfide globali contemporanee tramite l’educazione, con la parità di genere come principio basilare.

Il suo lavoro comprende lo sviluppo educativo dalla scuola materna all’istruzione superiore e oltre. I temi includono la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e la parità di genere, la salute e l’HIV e l’AIDS, così come lo sviluppo di capacità tecniche e vocazionali.