BEIGUA

Il Geoparco del Beigua si trova in Liguria, nel nord-est dell’Italia vicino al confine con la Francia, e si affaccia direttamente sulla costa. Il geoparco riveste una notevole iportanza per comprendere l’evoluzione geologica delle Alpi e degli Appennini ed è caratterizzato principalmente da affioramenti costituiti da frammenti del bacino dell’antico Oceano giurassico (tra i 200 ed i 145 milioni di anni fa), ma anche da fossili dell’Oligocene, quali conchiglie e coralli, e testimonianze delle fluttuazioni del livello del mare, come le terrazze marine a Varazze e i canyon della Val Gargassa,a Rossiglione.

Il Geoparco del Beigua ha anche una ricca biodiversità, influenzata dagli elementi geologici e geomorfologici, ed ha avviato numerosi programmi educativi e collegati al turismo sostenibile, con l’obiettivo di far conoscere ai visitatori icollegamenti tra geologia, biologia e cultura.

Il territorio del geoparco comprende 10 Comuni tra i quali Genova, che con le sue Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rovlli è sito del Patrimonio Mondiale.Il Geoparco del Beigua

 

Per maggiori informazioni sul Geoparco è possibile consultare il sito dell'UNESCO.