Il Geoparco Mondiale dell’UNESCO delle Madonie si trova in Sicilia, la maggior parte nella provincia di Palermo, in un contesto paesaggistico particolarmente interessante dal punto di vista geologico e geomorfologico. Il Geoparco rappresenta quasi tutti gli aspetti della geologia siciliana, con una storia molto complessa iniziata oltre 220 milioni di anni fa.
Le caratteristiche geologiche unite ai processi morfo-dinamici in corso e la posizione nella Sicilia centrale rendono il Geoparco un’area fondamentale per la conoscenza e la ricostruzione della storia geologica della Catena Appenninico-Maghrebide e del Mediterraneo centrale. Per questo le Madonie, che contengono sette tipi di formazioni geologiche e più di quaranta geositi, rappresentano tuttora un’area eccezionale di studio per gli ambiti di scienze e storia naturale, ma anche per quanto riguarda i rischi geologici, grazie ai movimenti tettonici più recenti.
Il geoparco protegge un patrimonio naturale molto raro e prezioso in un’area abbastanza piccola che contiene una flora molto evoluta, presente anche in Egitto, Tunisia e Algeria, e alcune specie uniche al mondo. I paesaggi sono affascinanti, con numerose sorgenti e grotte, e sono luoghi di studio per i tre Centri di Educazione e Interpretazione Ambientale che svolgono attività pedagogiche per studenti e adulti. Sono presenti 300 km di sentieri che includono sentieri urbani geologici, musei, attività sportive e didattiche.
Per maggiori informazioni sul Geoparco è possibile consultare il sito dell'UNESCO