“LA BELLEZZA INTORNO A NOI. I GIOVANI INCONTRANO L’UNESCO” 4 MARZO 2021
“La bellezza intorno a noi. I giovani incontrano l’UNESCO”    4 marzo 2021

Lo scorso 4 marzo in occasione del webinar “La bellezza intorno a noi. I giovani incontrano l’UNESCO” la Commissione Nazionale Italiana ha incontrato gli studenti di alcune scuole calabresi e siciliane.

L’incontro è stato organizzato dalla Casa Editrice Sud (SES) e dal quotidiano La Gazzetta del Sud nell’ambito del progetto “Gazzetta del Sud. In classe con Noi Magazine”, iniziativa che coinvolge i giovani in tematiche culturali e sociali con l’obiettivo di stimolare l’interesse delle nuove generazioni all’informazione ed alla scrittura.

Il progetto prevede che ogni settimana gli studenti di alcune scuole locali partecipino ad un dibattito e il webinar del 4 marzo è stato dedicato ai temi della bellezza, del patrimonio mondiale e della sua tutela. All’incontro hanno partecipato gli studenti del Liceo "Diodato Borrelli" di S.Severina ( Crotone) e degli Istituti Comprensivi "Cassiodoro Don Bosco" (Reggio Calabria), Fuscaldo ( Cosenza) e "Mazzini Gallo" (Messina). 

Tra i partecipanti anche la Presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco Teresa Gualtieri, che guida anche il club di Catanzaro, Maria Paola Azzario, vicepresidente della Federazione Europea club Unesco e presidente del club di Torino,  i presidenti dei Club Unesco di Messina, Santina Schepis, e Reggio Calabria, Alberto Gioffrè

Alle domande e alle curiosità dei ragazzi concernenti soprattutto modalità, requisiti e tempistiche delle procedure di candidatura alla lista del Patrimonio Mondiale ha risposto la Dott.ssa Antonella Cassisi, funzionario del MAECI in servizio presso la CNIU.