“ITALIAN YOUTH FORUM” DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI PER L'UNESCO - PARMA 27 MARZO 2021
“Italian Youth Forum” dell’Associazione Italiana Giovani  per l'UNESCO - Parma 27 marzo 2021

 

L'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO (AIGU), la maggiore associazione giovanile UNESCO a livello mondiale, il 27 marzo 2021 organizza la terza edizione dell’Italian Youth Forum, quest’anno in diretta streaming da Parma.

La scelta di Parma, Capitale Italiana della cultura italiana 2020/2021 e Città Creativa dell’UNESCO per la gastronomia, intende sottolineare l’importanza strategica del patrimonio culturale e ambientale, risorsa fondamentale per la ripartenza post pandemia.

L’incontro ha l’obiettivo di consolidare il ruolo di AIGU come interlocutore di riferimento sui temi delle politiche culturali e giovanili e di creare relazioni tra idee, istituzioni, imprese ed esperti per arrivare a soluzioni concrete che racchiudano le istanze e le prospettive dei giovani. La giornata è l’occasione per presentare il Manifesto Next Generation You, che propone un concreto protagonismo giovanile nei settori della sostenibilità, della rigenerazione, della cultura, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le proposte del Manifesto saranno portate all’attenzione del Governo italiano come contributo concreto al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tra i partecipanti il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini, la sindaca di Roma Virginia Raggi, il vicedirettore della FAO Maurizio Martina e il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Franco Bernabè. Parteciperanno innovatori, artisti e scienziati, tra i quali anche il direttore del MIT Senseable City Lab di Boston Carlo Ratti.

L’evento è trasmesso in diretta streaming su Facebook e Youtube a partire dalle 12.