"PARLARE DI...PANDEMIA E RESILIENZA NELLE RISERVE DELLA BIOSFERA E NEI GEOPARCHI MONDIALI UNESCO IN ITALIA". CICLO DI WEBINAR ORGANIZZATI DALL’’UFFICIO REGIONALE UNESCO PER LA SCIENZA E LA CULTURA IN EUROPA
"PArlaRE di...PAndemia e Resilienza nelle Riserve della Biosfera e nei Geoparchi Mondiali UNESCO in Italia". Ciclo di webinar organizzati dall’’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa

 

 

L’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia, organizza una serie di webinar dal titolo “Parlare di… PAndemia e REsilienza” orientati a valutare gli impatti che l’attuale pandemia da COVID-19 ha avuto sui siti UNESCO e a diffondere le buone pratiche tra i portatori di interesse delle Riserve della Biosfera e dei Geoparchi Mondiali in Italia. L’iniziativa intende anche promuovendo soluzioni creative di resilienza che contribuiscano al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Si tratta di tre incontri, dalle 16:00 alle 18:00, i primi tre giovedì di aprile. Il primo incontro, l’8 aprile, si intitola “PArlaRE di ruralità” ed è dedicato alle tematiche della ruralità, della trasformazione e vendita dei prodotti e della conservazione dei paesaggi e della biodiversità. All’incontro partecipa il Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Il ciclo di webinar fa seguito a un’indagine sugli impatti che la pandemia ha avuto sui Siti UNESCO e sulle soluzioni adottate in reazione ad essa, attraverso un’esplorazione delle diverse esperienze, raccogliendo informazioni sia dai gestori delle Riserve della Biosfera e dei Geoparchi, sia dai portatori di interessi dei loro territori.