"STRENGTHENING THE RESPONSIVENESS, AGILITY AND RESILIENCE OF TVET INSTITUTIONS FOR THE POST-COVID-19 ERA" 22 APRILE 2021
"Strengthening the Responsiveness, Agility and Resilience of TVET Institutions for the Post-COVID-19 Era"  22 aprile 2021

 

Nel mondo la pandemia di COVID-19 ha procurato la perdita di oltre 100 milioni di posti di lavoro e di due terzi di un anno saccademico, a causa della chiusura delle scuole.

Le istituzioni di formazione ed educazione tecnica e professionale (Technical and Vocational Educatione and Training – TVET) possono fare molto per mitigare questa crisi, proponendo formazione a breve termine per rispondere alla domanda di lavoratori in determinati settori e utilizzando quanto appreso durante la pandemia per affrontare le sfide future. Per questo UNESCO-UNEVOC ha realizzato un progetto speciale, Strengthening the Responsiveness, Agility and Resilience of TVET Institutions for the Post-COVID-19 Era, che intende contribuire ad alleviare le conseguenze dell’attuale crisi mondiale sostenendo le istituzioni TVET. 

Il progetto prevede tre webinar dedicati alle competenze e agli strumenti digitali. Il primo webinar si è tenuto il 18 marzo scorso, il secondo, focalizzato sugli aspetti sociali dell’apprendimento digitale, è organizzato per il 22 aprile e il terzo per il 20 maggio. Sul sito dell’UNESCO è possibile avere maggiori informazioni e registrarsi per partecipare ai webinar.

Nel 1989 le Nazioni Unite hanno riconosciuto che lo sviluppo dell’educazione tecnica e professionale contribuisce alla salvaguardia della pace e alla comprensione tra le nazioni, in quanto TVET è focalizzata sull’acquisizione di conoscenze e competenze per il mondo del lavoro e aiuta giovani e adulti a sviluppare le competenze necessarie per un impiego, un lavoro dignitoso e lo spirito imprenditoriale, sostenendo una crescita economica inclusiva e sostenibile. Per questo le Nazioni Unite hanno adottato una specifica Convenzione e lanciato un progetto internazionale, che ha portato nel 1992 alla costituzione dell’UNEVOC Network. Nel 2000 è stato inaugurato un centro internazionale TVET a Bonn e nel 2018 in Italia “Cometa Formazione” è stato riconosciuto come Centro UNEVOC.