“FROM RECOVERY TO ACCELERATING SDG 4 PROGRESS: 2021 GLOBAL EDUCATION MEETING” - PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, PROF. PATRIZIO BIANCHI, ALL’EVENTO UNESCO ONLINE (13 LUGLIO 2021)
“From recovery to accelerating SDG 4 progress: 2021 Global Education Meeting” - Partecipazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Prof. Patrizio Bianchi, all’evento UNESCO online (13 luglio 2021)

Sarà accessibile online a partire dalle 13 di martedi 13 luglio il Meeting Globale sull’Educazione 2021, dal titolo “Dalla ripresa all’accelerazione del progresso verso l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4”, cui per l’Italia prenderà parte il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Prof. Patrizio Bianchi.

 

La crisi da COVID-19 ha avuto un impatto devastante sull’educazione in tutto il mondo, colpendo in modo sproporzionato i più deboli e vulnerabili, incrementando le disuguaglianze di apprendimento nelle popolazioni più marginalizzate.

 

I Paesi e la Comunità Internazionale devono perciò trasformare a livello globale i propri metodi di lavoro per trovare soluzioni sostenibili a questa crisi educativa.

In questo momento è fondamentale velocizzare il processo di raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4, utilizzando al meglio le collaborazioni, le innovazioni, le lessons learned e le successive azioni per la ripresa scaturite dalla risposta al COVID-19 nei passati 18 mesi. 

 

Il Segmento Ministeriale del GEM 2021 dell’UNESCO avrà luogo ai margini del Forum Politico di Alto Livello sullo Sviluppo Sostenibile (New York, 6-15 luglio) e sancirà la conclusione dei lavori portati avanti negli utimi mesi per migliorare il Meccanismo Mondiale di cooperazione in materia di Educazione (MCC).