PRIMA EDIZIONE DEL “CREATIVITY FORUM CARRARA FOR THE UNESCO CREATIVE CITIES. L'ARTISTA E L'ARTIGIANO MOTORI DI RIGENERAZIONE URBANA”, DAL 24 AL 26 SETTEMBRE 2021
Prima edizione del “Creativity Forum Carrara for the UNESCO Creative Cities. L'artista e l'artigiano motori di rigenerazione urbana”, dal 24 al 26 settembre 2021

 

Dal 24 al 26 settembre 2021 Carrara promuove la prima edizione del “Creativity Forum Carrara for the UNESCO Creative Cities”, un’occasione di dialogo e di confronto tra le Città Creative italiane sulle strategie post pandemia di rigenerazione dei centri storici e dei territori, in linea con l’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile, e sul ruolo dell'artista e dell'artigiano come motori di rigenerazione urbana.

Nell’ambito della manifestazione saranno presentati due documenti strategici: la “Carta di Carrara per lo Sviluppo Sostenibile attraverso Arte e Artigianato”, nato da un tavolo di confronto cui hanno partecipato anche i rappresentanti di otto Città Creative Italiane, e la “Dichiarazione di Carrara sul Ruolo dell’Artista e dell’Artigiano”, coordinata dall’Amministrazione Comunale con il supporto di Itki Foundation e partecipata da partner istituzionali tra i quali anche il Club Unesco di Carrara.

Al Forum, che diventerà un appuntamento annuale, parteciperanno rappresentanti delle istituzioni ed esperti nei settori dell’arte, dell’artigianato, dell’architettura e della comunicazione provenienti dalle 11 Città Creative italiane. Nella sessione istituzionale, in programma il 25 settembre dalle ore 9 alle ore 13, è prevista la partecipazione della Direttrice del programma Creative Cities Denise Bax (UNESCO Parigi) e del Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Enrico Vicenti, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali. E’ inoltre attesa la partecipazione delle Città Creative estere del settore Arte e Artigianato Popolare.
Il programma dell’evento prevede anche conferenze aperte al pubblico e trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook “Carrara Città Creativa Unesco”, manifestazioni, mostre, laboratori e studi aperti in centro storico.

 

Per saperne di più sulle Città Creative dell'Unesco visitate il nostro sito

 

22 settembre 2021