L’UNESCO SOSTIENE LA CONFERENZA ONLINE SULLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE DELLA COLUMBIA UNIVERSITY (21 OTTOBRE 2021)
L’UNESCO sostiene la conferenza online sulla libertà di espressione della Columbia University (21 ottobre 2021)

 

Si svolgerà il prossimo 21 ottobre la Conferenza Globale di Alto Livello della Columbia University di NY dal titolo “Courts and Global Norms on Freedom of Expression”, accessibile online dalle 15 alle 18, ora di Roma. L'UNESCO collabora da tempo con la Columbia University per lo sviluppo del loro database online con i casi di diritto relativi alla libertà di espressione e agli standard di diritto internazionale e  regionale.

 

L’evento di alto livello sarà suddiviso in due diversi momenti di discussione e fornirà l’occasione per giudici di Alte Corti, Corti Costituzionali e Corti Regionali per i Diritti Umani di scambiarsi opinioni e differenti punti di vista sull’applicazione delle norme globali sulla libertà di espressione.

 

Ad aprire i lavori sarà il Prof. Lee C. Bollinger, Presidente della Columbia University, nonché eminente studioso del Primo Emendamento della Costituzione Americana (quello dedicato anche alla libertà di parola e di stampa).

 

Parteciperanno inoltre anche alcuni giudici della Corte Africana per i Diritti Umani e del Popolo e della Corte Inter-Americana dei Diritti Umani, con cui l’UNESCO ha firmato due Protocolli di Intesa, rispettivamente nel 2018 e nel 2019, per rafforzare le strutture regionali di protezione dei diritti umani attraverso lo sviluppo delle capacità e la condivisione di conoscenze tra i membri della magistratura in America Latina e in Africa. 

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

 

 

Immagine: Columbia University (sito UNESCO)

 

11 ottobre 2021