"RIDEFINIRE IL NOSTRO ECOSISTEMA DIGITALE: VERSO UNA NUOVA ERA DI EMPOWERMENT ATTRAVERSO L'INFORMAZIONE COME BENE PUBBLICO" CONVEGNO IN PRESENZA E ONLINE (21 OTTOBRE 2021)
"Ridefinire il nostro ecosistema digitale: verso una nuova era di empowerment attraverso l'informazione come bene pubblico" Convegno in presenza e  online (21 ottobre 2021)

 

 

Il convegno internazionale è organizzato dal think tank e action lab #Leplusimportant, dal progetto TESaCo dell'Accademia di Scienze Morali e Politiche e dall'UNESCO, sotto l'Alto Patronato del Presidente dell'Assemblea Nazionale francese, e si svolgerà il 21 ottobre 2021, dalle ore 9 alle ore 17:30, in forma ibrida, in presenza e online, dalla sede dell'Assemblea Nazionale a Parigi.

 

Obiettivo è quello di far emergere idee e proposte concrete per ridefinire la nostra cultura digitale, verso una nuova era dell'Illuminismo, più favorevole all'emancipazione individuale e collettiva.

 

Riunirà esperti e attori del settore di varia provenienza, tra cui ricercatori, manager dell'economia e dirigenti pubblici e privati che si confronteranno attorno a quattro tavole rotonde sui seguenti temi:

 

Riprendere il controllo della nostra attenzione per promuovere la capacità di pensare da soli: verso un'economia dell'attenzione più virtuosa?

Rafforzare il potere d'azione dei lavoratori: verso un'intelligenza artificiale (AI) sul lavoro e una gestione algoritmica responsabile?

Proteggere la democrazia nell'era digitale: come preservare lo spazio pubblico e la partecipazione collettiva su Internet?

Quale cultura digitale per promuovere l'autonomia e il pieno sviluppo delle capacità dei bambini e dei giovani?

 

La conferenza si terrà in francese e in inglese.

 

Troverete il calendario provvisorio qui

Per maggiori informazioni cliccate qui

È anche possibile seguire il convegno online cliccando qui

 

 

14 ottobre 2021