“TEORIE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA”: INCONTRO IN PRESENZA E ONLINE ORGANIZZATO DALLA CATTEDRA UNESCO IN SVILUPPO SOSTENIBILE E GESTIONE DEL TERRITORIO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO (10 NOVEMBRE 2021)
“Teorie della Transizione Ecologica”: incontro in presenza e online organizzato dalla Cattedra UNESCO in Sviluppo Sostenibile e Gestione del Territorio dell’Università degli Studi di Torino (10 novembre 2021)

 

Si svolgerà martedì 10 novembre 2021 dalle 15 alle 17 l’incontro “Teorie della Transizione Ecologica”, organizzato dalla Cattedra UNESCO in Sviluppo Sostenibile e Gestione del Territorio dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con ISMEL - Istituto per la Memoria e la Cultura del lavoro. Si tratta del Secondo incontro del Laboratorio di Ecologia Politica.

 

Il Prof. Dario Padovan discuterà di Teorie della Transizione Ecologica.  Dopo la presentazione del tema, verrà aperto un dibattito cui ciascuno potrà partecipare.

 

“Il tema della transizione ha acquisito nel nostro Paese una recente notorietà. Ma il termine transizione è spesso usato come un concetto “ombrello” per designare una molteplicità di fenomeni e processi. Il crescente uso di tale termine, ma anche di altri quali «trasformazione», cambiamento, metamorfosi, “rivoluzione”, ecc., indica un certo consenso sul fatto che le attuali politiche non sono sufficienti per mantenere l'umanità in uno “spazio operativo sicuro“. Tuttavia, tali termini sono spesso usati in modo intercambiabile e per lo più metaforico per identificare dei percorsi per uscire dalla crisi ecologica e climatica. I teorici sociali che stanno iniziando a occuparsi delle tematiche ecologiche e climatiche devono ancora mettere a punto una strategia concettuale per confrontarsi con le diverse interpretazioni della "transizione ecologica". In questo intervento provo a fare un po’ di chiarezza sui significati attribuiti a tali termini, propongo una teoria della transizione con una forte connotazione critica ed evito così di evocare il solito mantra tecnico e geo-ingegneristico”, ha dichiarato il Prof. Padovan.

 

L'evento sarà in presenza, nell'aula H4 del Campus Luigi Einaudi, Università di Torino, e online tramite questa pagina Webex.

 

Fonte: Cattedra UNESCO in Sviluppo Sostenibile e Gestione del Territorio dell'Università degli Studi di Torino

 

 

2 novembre 2021