CONVEGNO "I GEOPARCHI E LA COMUNITÀ SCIENTIFICA ITALIANA DI SCIENZE DELLA TERRA" - ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI, ROMA, 30 MAGGIO 2017.

L'incontro è stata una utile occasione per presentare il quadro di riferimento internazionale dei Geoparchi Globali dell'UNESCO, iniziativa lanciata ufficialmente nel 2015 con il "Programma Internazionale della Geoscienza e dei Geoparchi"  ma già oggetto di interesse sin dagli anni "90, e per parlare delle esperienze in Italia.

Tra i temi trattati, le procedure di candidatura degli aspiranti Geoparchi ed i requisiti necessari, sottolineando l'importanza del coinvolgimento delle comunità locali per uno  sviluppo sostenibile del territorio, in stretta collaborazione con la comunità scientifica. Inoltre sono state presentate le principali iniziative nazionali sui Geoparchi, in particolare l'organizzazione dei Geoparchi italiani nella Commissione Nazionale, che ha recentemente sostituiro il Forum dei Geoparchi, e il workshop annuale.

Il Segretario Generale della CNIU nel suo intervento ha ricordato le sfide complesse legate al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite che richiedono, per essere affrontate, una profonda conoscenza scientifica ed ha sostenuto il ruolo di divulgazione e informazione svolto dai Geoparchi nel contesto di maggior respiro rappresentato dalle tematiche dell'UNESCO, in particolare l'educazione. Auspicata l'adozione di un'ottica di distretto per coordinare i Geoparchi con le altre iniziative dell'UNESCO presenti nel loro territorio.