INAUGURAZIONE DELLA CATTEDRA UNESCO "PAESAGGI CULTURALI DEL MEDITERRANEO E COMUNITÀ DI SAPERI". UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA, MATERA 9 E 10 OTTOBRE 2017.

 

 

La Cattedra UNESCO in “Mediterranean Cultural Landscapes and Communities of Knowledge” dell’Università della Basilicata avvia ufficialmente le attività con l’Opening Conference, dopo due iniziative preparatorie realizzate durante l’anno in corso.

Nell’ambito dell’evento di inaugurazione la Cattedra UNESCO condividerà idee e strategie comuni con tutti i partner, tra i quali anche UNISCAPE, l’European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention, che riunisce 56 università europee e due fondazioni con lo scopo di poromuovere i principi e gli obiettivi della Convenzione Europea del Paesaggio.

Tra i temi in agenda delle due giornate i paesaggi esteriori, ovvero i paesaggi nei quali abitiamo, i nostri paesaggi interiori, che si intrecciano e interagiscono costantemente con quelli esteriori, il ruolo cruciale della narrazione, che collega immagini interne ed esterne, invisibile e visibile.