ACCADEMIA INTERNAZIONALE SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE- SEMINARIO SULLA GESTIONE INTEGRATA DELLE DESIGNAZIONI UNESCO. TORINO. 8-13 OTTOBRE 2017.

 

 

L’incontro sulla gestione integrata delle designazioni UNESCO è organizzato dall’Accademia Internazionale sullo sviluppo sostenibile e dal Centro Studi Silvia Sant’Agata (CSS-Ebla), che dal 2010 è associato alla Cattedra UNESCO in “Sviluppo sostenibile e gestione del territorio” presso l’Università di Torino.

Il seminario è indirizzato alle autorità di gestione e ai portatori di interessi di 5 categorie di designazioni UINESCO: Siti del Patrimonio Mondiale, Riserve della Biosfera, elementi del Patrimonio Immateriale, Geoparchi, Città Creative. Particolare attenzione viene riservata ai distretti locali che ospitano più di una designazione UNESCO, in quanto attori principali della gestione integrata.

Tra i temi principali degli incontri, il coinvolgimento delle comunità, il riconoscimento e l’integrazione del capitale territoriale, ossia il complesso degli elementi (materiali e immateriali) a disposizione del territorio, l’integrazione delle risorse culturali e naturali nei piani di gestione e sviluppo.