I CARE APPENNINO: UN BRAND PER LA MAB. 27 OTTOBRE 2017 , FORTEZZA DELLE VERRUCOLE DI SAN ROMANO GARFAGNANA.

 

L’incontro ha avuto come tema principale la creazione di un brand che raccolga in un unico progetto di promozione e commercializzazione i prodotti e i servizi realizzati nella Riserva, sostenendo progetti e iniziative orientati allo sviluppo sostenibile e alla cura del territorio, della biodiversità e delle comunità dell'Appennino Tosco Emiliano.

Al workshop, che rientra in una serie di eventi preparatori all'organizzazione del Forum Mondiale "Social Enterprise World Forum" che si terrà a Edimburgo (Scozia) a settembre 2018 ed in preparazione alla pubblicazione del "Social Enterprise Biosphere Reserve Policy Report", hanno partecipato anche esperti internazionali del "Social Enterprise and Biosphere Reserves Working Group", del quale fa parte anche il referente della Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano. La “Social Enterprise & Biosphere Reserve (SEBR) Network”, lanciata nel 2013, riunisce le Riserve MAB impegnate nei loro territori soprattutto verso le imprese sociali e le imprese no profit che reinvestono i profitti in benefici sociali e ambientali.

In occasione dell’evento è stata presentata anche la piattaforma OASIIS, che intende stimolare lo sviluppo economico sostenibile all'interno e all'esterno delle Riserve di Biosfera. Qualsiasi organizzazione o impresa sociale che investe per raggiungere impatti ambientali e sociali positivi può iscriversi a questa piattaforma, che mette in connessione le Riserve di Biosfera e le imprese con l'obiettivo di dare visibilità internazionale a queste imprese e al loro comportamento come esempio di azione sostenibile.