CONCORSO NAZIONALE “FACCIAMO 17 GOAL. TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO: L’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE” PROMOSSO DAL MIUR, E L’ASVIS

Dopo il successo della scorsa edizione, in cui sono pervenuti più di duecento elaborati, il 16 novembre è stato pubblicato il bando per la nuova edizione del Concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” promosso dal Miur, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, e l’ASviS e rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e alla Sezione CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Attraverso l’espressione di mezzi e di linguaggi differenti il concorso intende promuovere: l’educazione allo sviluppo sostenibile e a stili di vita rispettosi dell’ambiente, di tutte le popolazioni del mondo e delle generazioni future; i diritti umani; l’uguaglianza tra i popoli e le persone; una cultura di pace e di non violenza; la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale; l’innovazione sostenibile e la lotta alla povertà.

Le bambine, i bambini, le alunne, gli alunni, le studentesse e gli studenti, in gruppi classe o interclasse, sono chiamati a sensibilizzare i loro interlocutori sui temi dello sviluppo sostenibile esaminando le tematiche e gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e proponendosi come agenti di cittadinanza attiva.