PREMIO “L'ORÉAL ITALIA PER LE DONNE E LA SCIENZA”.

 

L'Oréal Italia, con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, ha istituito nell'ottobre 2002 il premio “L'Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” per favorire il perfezionamento della formazione di giovani ricercatrici nel nostro Paese. Quest'anno il premio è alla sua sedicesima edizione.

Il premio rientra nell’iniziativa di L’Oréal e UNESCO “For Women in Science”, nata nel 1998 come primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico e oggi inserita nell'ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo.

“For Women in Science” ogni anno premia con un contributo di 100.000 $ 5 candidate, una per ciascuno dei cinque continenti, e attribuisce 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. In questo ambito, “L'Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” prevede il conferimento di 6 borse di studio - dal valore di 20.000 euro ciascuna - a ricercatrici d'età inferiore ai 35 anni, residenti in Italia e laureate in discipline nell'area delle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica.

Obiettivo del premio è favorire il perfezionamento della formazione professionale delle donne nei campi delle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica. Le borse di studio, della durata di 10 mesi lavorativi, dovranno essere utilizzate per condurre un’attività di ricerca scienti?ca presso istituzioni di ricerca italiane che abbiano manifestato il proprio interesse allo svolgimento dell’attività suddetta.