GIRO AL MUSEO. INIZIATIVE, MOSTRE ED EVENTI SUL MONDO DELLA BICICLETTA.ROMA, DAL 6 MAGGIO AL 9 GIUGNO 2018 PRESSO IL MUSEO DI ARTI E TRADIZIONI POPOLARI “LAMBERTO LORIA”.

 

In concomitanza con la 101ma edizione del Giro d’Italia che quest’anno si concluderà a Roma, il Museo delle Civiltà e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia propongono un ciclo di iniziative, mostre ed eventi sul mondo della bicicletta presso la sede del Museo di arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”.

Attività realizzate in collaborazione con il IX Municipio di Roma, Libri nel Giro, Ti con Zero, Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, Biblioteche di Roma, Centro per il libro e la lettura, AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Museo degli antichi mestieri ambulanti su bicicletta a Montelparo (Fermo), Museo dei mestieri in bicicletta di Fabriano (Ancona), Collezione Maurizio Urbinati (Rimini), Museo storico dei bersaglieri (Roma), Museo storico dei vigili del fuoco (Roma).

Tante “tappe” tra storia e attualità per documentare la vitalità della bicicletta tra sport, lavoro, intrattenimento, per un futuro all’insegna della mobilità sostenibile.

Esposizioni, teatrini e installazioni, idee e intuizioni, cartamodelli e giocattoli, libri e dischi, slanci artistici e schede poetiche, materiali riciclati, pedalate, biciclette storiche da lavoro, filmati, fotografie e molto altro sul ciclismo e sul Giro d’Italia.