FROM COP21 TOWARDS THE UNITED NATIONS DECADE OF OCEAN SCIENCE FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT (2021-2030). PARIGI, 10 E 11 SETTEMBRE 2018

 

 

Le Nazioni Unite hanno proclamato il Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030) con l’obiettivo primario di sostenere i paesi nel raggiungimento dell’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

In questo ambito la Commissione Intergovernativa Oceaonografica dell’UNESCO (Intergovernmental Oceaonographic Commission-IOC), impegnata per favorire la cooperazione internazionale nel campo delle scienze oceaniche, coordinerà gli sforzi mondiali per migliorare la gestione delle risorse degli oceani e delle zone costiere.

In vista del lancio del Decennio, la IOC-UNESCO e la Ocean and Climate Platform (che riunisce la società civile e la comunità dei ricercatori per valorizzare il ruolo dell’oceano nei processi climatici e nella ricerca di soluzioni alle sfide legate al clima), organizzeranno una Conferenza Scientifica di alto livello il prossimo 10 e 11 settembre a Parigi. Alla conferenza parteciperanno scienziati, società civile, aziende, decisori politici e organismi internazionali per condividere esperienze e proporre azioni.