CALENDARIO 2019 DELL'ARMA DEI CARABINIERI, DEDICATO AI SITI ITALIANI DEL PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO. ROMA, 29 NOVEMBRE 2018.

 

Il Calendario dell'Arma dei Carabinieri costituisce un patrimonio comune del nostro paese e quest'anno ve ne parliamo perché è stato dedicato ai siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

I Carabinieri, con il loro Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale, da molti anni sono attivi nella difesa del nostro patrimonio culturale e nella lotta al traffico illecito di opere d'arte. Inoltre il Comando collabora costantemente con Organismi Internazionali, per lo sviluppo di attività formative e di sensibilizzazione del pubblico e degli operatori di settore, e interviene in aree di crisi nell’ambito di missioni internazionali di pace, per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale dei paesi interessati.

 

Il Presidente della Commissione Nazionale Italiana Franco Bernabè ha scritto la prefazione al Calendario 2019 ed ha partecipato alla sua presentazione, che ha avuto luogo oggi presso il Comando Generale dell'Arma, a Roma.