“INFORMAZIONE, INNOVAZIONE, CONCORRENZA: COME MIGLIORARE LA GOVERNANCE MULTIPOLARE” - ASPEN INSTITUTE ITALIA, ROMA 14 FEBBRAIO 2019.

 

Il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Franco Bernabè, domani parteciperà con un intervento introduttivo ad un interessante convegno dal titolo “Informazione, innovazione, concorrenza: come migliorare la governance multipolare”, organizzato dall’Aspen Institute Italia.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti del mondo istituzionale ed economico italiano, oltre che del settore dell’informazione, e si articolerà in due sessioni: la prima, sui meccanismi della concorrenza in evoluzione, avrà come moderatore l’Ambasciatore Maurizio Serra, già Rappresentante Permanente d’Italia presso l’ONU, Ginevra; la seconda sessione verterà sull’impatto delle fake news vs. informazione affidabile e verrà moderata dalla giornalista RAI Monica Maggioni.

L’Aspen Institute nasce negli Stati Uniti nel 1950 per iniziativa di un gruppo di intellettuali e uomini di affari americani convinti della necessità di rilanciare il dialogo, la conoscenza e i valori umanistici in una realtà geopolitica internazionale complessa e in evoluzione, appena uscita dalla devastante esperienza della Seconda Guerra Mondiale. In Italia l'Istituto inizia la propria attività nel 1984 con una forte caratterizzazione transatlantica, oggi ancora ugualmente molto presente, e attualmente ha una sede centrale a Roma, un ufficio a Milano e uno a Venezia.

La missione di Aspen Institute Italia è l'internazionalizzazione della leadership imprenditoriale, politica e culturale del Paese attraverso un libero confronto tra idee e provenienze diverse per identificare e promuovere valori, conoscenze e interessi comuni. L'Istituto si concentra sui problemi e le sfide più attuali della politica, dell'economia, della cultura e della società, con un'attenzione particolare alla business community italiana e internazionale.