PRESENTAZIONE DELLA TRADUZIONE IN ITALIANO DEL RAPPORTO UNESCO “AL DI LÀ DEI NUMERI: PORRE FINE ALLA VIOLENZA E AL BULLISMO NELLA SCUOLA” . LUCCA, 20 DICEMBRE 2019

 

Affrontare il problema della violenza e del bullismo nelle scuole è essenziale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare l'Obiettivo n.4, che mira a garantire un'educazione di qualità inclusiva e d equa e promuovere le possibilità di apprendimento permanente per tutti,e l'Obiettivo n. 16, che mira a promuovere società pacifiche e inclusive.

L'UNESCO dedica grande attenzione a questa tematica ed ha pubblicato di recente un interessante Rapporto: ‘Behing the numbers: ending school violence and bullying’.

Il Club per l'UNESCO di Lucca ha realizzato la traduzione in lingua italiana del Rapporto e per presentare la pubblicazione ha organizzato un Convegno orientato a illustrare, in una prospettiva nazionale e internazionale, il quadro d’insieme, teorico, metodologico, esperienziale e giuridico sul tema del bullismo e del cyberbullismo. L’incontro, al quale ha partecipato il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO Franco Bernabè,  ha rappresentato una occasione per stabilire e consolidare rapporti di collaborazione tra i diversi attori coinvolti, appartenenti a diversi ambiti istituzionali, culturali e della società civile.