TRANSUMANZA IN DIRETTA STREAMING . ARZANA (NUORO) 19 APRILE 2020

 

L'emergenza sanitaria non ferma le tradizioni e i ritmi della natura, ma ne modifica la loro fruizione. L'antica pratica della transumanza, inserita nel 2019 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, si affida quindi alla tecnologia: domenica 19 aprile, dalle 9.30 alle 10.30, la pagina Facebook Tràmuda de brebeis àrtzanesas trasmetterà in diretta dalla Sardegna la transumanza del gregge di Vincenzo Loi, dal comune di Arzana fino all'altura del Carmine, sito dell'ovile estivo.

La transumanza è un’antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi cosi come in altre parti del mondo. Una tradizione che affonda le sue radici nella preistoria e si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi” che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali.

Questa pratica è stata inserita nel 2019 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, che ne ha riconosciuto il valore sulla base di una candidatura transnazionale presentata da di Italia, Austria e Grecia.
L'UNESCO ha evidenziato l'importanza culturale di una tradizione che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi, dando origine a riti, feste e pratiche sociali che costellano l'estate a l'autunno, segno ricorrente di una pratica che si ripete da secoli con la ciclicità delle stagioni in molte parti del mondo.

L'evento Facebook, realizzato in collaborazione con Slow Food Ogliastra, Sardaigne en Liberté e il comune di Arzana, vedrà l'intervento dell'antropologo Sebastiano Mannia, mentre la popolazione locale parteciperà affacciandosi dai balconi delle località attraversate dalla transumanza sventolando fazzoletti e bandiere.

Per seguire l'evento in diretta streaming è necessario collegarsi alla pagina https://www.facebook.com/events/1210892509291408/