SELEZIONATI I VINCITORI DEL PREMIO UNESCO "ICT IN EDUCATION PRIZE" 2019

 

L'istruzione rappresenta una massima priorità dell'UNESCO in quanto diritto umano fondamentale e presupposto su cui costruire la pace e guidare lo sviluppo sostenibile. L’UNESCO, in veste di agenzia delle Nazioni Unite specializzata nell’istruzione, ha il compito di condurre e coordinare l'Agenda 2030 per sradicare la povertà attraverso 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030. All’istruzione, essenziale per raggiungere tutti questi obiettivi, è stato dedicato l’obiettivo 4, che mira a “garantire un’istruzione inclusiva, equa e di qualità e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.

In quest’ottica si inserisce il premio UNESCO King Hamad Bin Isa Al-Khalifa - ICT in Education Prize che riconosce gli individui, le istituzioni e le organizzazioni che utilizzano le tecnologie digitali per espandere le opportunità di apprendimento scolastico e permanente. La giuria internazionale, composta da cinque esperti, seleziona ogni anno due vincitori.

Dal 2005, il Premio, finanziato dal Regno del Bahrein, è stato assegnato a 22 progetti innovativi provenienti da 19 paesi del mondo. I vincitori del 2019, che si sono aggiudicati un premio di 25.000 dollari ciascuno, sono il Letrus Writing Skills Program dal Brasile e lo strumento Dytective per il rilevamento della dislessia dalla Spagna. Letrus è una startup brasiliana che ha sviluppato un programma per il feedback automatico sulla scrittura degli studenti al fine di ridurre l’analfabetismo funzionale in portoghese. Change Dyslexia è un’impresa sociale spagnola che ha sviluppato uno strumento per rilevare la dislessia nelle persone che parlano spagnolo e che mira a prevenire la sottodiagnosi di questo disturbo dell’apprendimento.

Se volete saperne di più sui vincitori e sui loro progetti, visitate il sito web del Premio.