GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE 5 GIUGNO 2020. GRAND TOUR IN ITALIA TRA CULTURA E NATURA.

 

La conoscenza del paesaggio italiano diventa l'occasione per promuovere nuove idee sul viaggio in Italia. Venerdì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, il mensile Leggere tutti in collaborazione con i  Parchi letterari. organizza il Grand Tour in Italia tra cultura e natura, una maratona virtuale della durata di dieci ore alla scoperta di luoghi e territori del nostro Paese nei quali la natura si collega alla cultura e, in particolare, alla letteratura.

L'appuntamento, patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, si svolgerà in diretta streaming dalle 10.00 alle 20.00 sulla pagina Facebook Leggere tutti e sul canale YouTube dedicato all'iniziativa.

Tra gli oltre 50 ospiti gli scrittori Paolo Cognetti, Giordano Bruno Guerri, Mariolina Venezia, Attilio Brilli, Raffaele Nigro, il sociologo Domenico De Masi, gli attori Giuseppe Cederna e Galatea Ranzi, Paolo De Castro della Commissione Agricoltura Europea ed Enrico Vicenti, segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.


La giornata si aprirà con un workshop dal titolo Il viaggio che sarà: non più spazi da attraversare, ma luoghi da vivere tra cultura e natura. L'iniziativa aiuterà a comprendere come si modificheranno le attività turistiche nell'immediato futuro e proporrà itinerari e viaggi alla scoperta di mete in gran parte poco conosciute, che sarà possibile visitare in forme organizzate e visite guidate nel periodo estivo.
 


Dagli echi di Montale nel Parco Nazionale delle Cinque Terre ai sei Parchi Letterari della Basilicata, dalla Mantova di Virgilio al Vittoriale degli Italiani di Gabriele d'Annunzio, dai Colli Euganei di Petrarca ai paesaggi di Leopardi e Alda Merini, gli ospiti racconteranno per l'intera giornata gli innumerevoli luoghi d'Italia contrassegnati dalle tracce di letterati e mecenati: Marguerite Chapin Caetani, Emma Perodi, la Regina Margherita, Pier Paolo Pasolini e Grazia Deledda sono soltanto alcune delle personalità che hanno trovato ispirazione e legami forti con i territori al centro del Grand Tour in Italia tra cultura e natura.

Il programma è presentato da Sergio Auricchio e Annalisa Nicastro (Leggeretutti) e dal presidente della Rete dei Parchi Letterari Stanislao de Marsanich, in collaborazione con la Società Dante Alighieri. A coordinare i vari interventi sarà Marco Giandomenico.

In collegamento da Bruxelles Paolo De Castro, della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, intervistato da Sandro Capitani, segnalerà le ultime novità per quanto riguarda l'European Green Deal.