RAPPORTO SUL MONITORAGGIO DELL'ISTRUZIONE GLOBALE (GEM), 23 GIUGNO 2020

 

Il Rapporto Mondiale di Monitoraggio dell’Educazione (GEM) è un documento indipendente pubblicato dall’UNESCO dedicato ogni anno ad uno specifico tema in materia di istruzione. Si tratta di uno strumento utile al fine di monitorare i progressi riguardo agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento all’obiettivo 4 che si occupa di garantire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva per tutti.

Il 23 giugno verrà lanciato il Rapporto 2020 dal titollo "Inclusione e l'istruzione: tutto significa tutto", che offre la consueta valutazione dei progressi tesi al raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 4 (OSS 4) in materia di istruzione e dei suoi dieci obiettivi, nonché di altri obiettivi relativi all'istruzione nell'agenda degli OSS.  Quest'anno la relazione fornisce una panoramica sulle problematiche relative agli aspetti dell’inclusione nell’istruzione con particolare attenzione agli esclusi dai processi educativi a causa della pandemia Covid 19.

Nel soffermarsi sull’analisi delle cause che impediscono e si frappongono all’attuazione del diritto di tutti di poter accedere ai sistemi educativi il rapporto lancia un appello ai paesi affinchè sia rivolta maggiore attenzione a coloro che vengono lasciati indietro ed invia un messaggio particolare a coloro che ora stanno ricostruendo i propri sistemi scolastici dopo la pandemia.

Ad integrazione del database online sulle diseguaglianze educative ( WIDE), il Rapporto GEM ha lanciato un nuovo strumento di monitoraggio (SCOPE) sulla storia dietro i idati dell'Obiettivo di sviliupoo sostenibile 4 e il 23 giugno presenterà una nuova piattaforma online (PEER) nella quale saranno riportate leggi e politiche dei paesi in materia di inclusione ed istruzione.

Il Rapporto GEM 2020 lancerà anche due rapporti regionali speciali prodotti in collaborazione con partner regionali. Le relazioni offriranno la visone dei processi inclusivi nei sistemi educativi dei paesi dell’America Latina, dei Caraibi , dell’Europa Centrale ed orientale , nel Caucaso e nell’Asia centrale.

 

E' possibile partecipare al lancio del Rapporto previa registrazione.