"GUIDA AL CENTRO STORICO E AI DINTORNI DELLA CITTÀ” - VICENZA

La Commissione segnala un’interessante iniziativa promossa dal Club per l’UNESCO di Vicenza: la “Guida al Centro Storico e ai Dintorni della Città” redatta dal Prof. Gilberto dal Cengio con introduzione della Presidentessa del Club Arch. Francesca Bressan. Questa pubblicazione mira a diffondere i valori storico-artistici di Vicenza e della sua eredità culturale. Si tratta di una guida a portata di tutti perché sono proprio i cittadini e la società civile nel suo complesso a concorrere al concetto di patrimonio culturale così ridefinito dalla Convenzione di Faro del 2005 come “un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione”.

Il Club di Vicenza, così come tutti i club e le associazioni per l’UNESCO, si occupa di promuovere la comprensione e il sostegno della missione, delle priorità e dei programmi dell’UNESCO nell’ambito della società civile.

" La città di Vicenza e le Ville del Palladio in Veneto "  sono un sito iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dal 1994.