SESSIONE INFORMATIVA SULLA VERSIONE 1.0 DEL PIANO DI ATTUAZIONE PER IL DECENNIO DELLE NAZIONI UNITE SULLA SCIENZA DELL'OCEANO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (2021-2030) - 9 LUGLIO 2020

 

Si è tenuta venerdì 9 luglio, la sessione informativa virtuale sul piano d’attuazione per il Decennio delle Nazioni Unite della Scienza dell'Oceano per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030).

L’evento ha rappresentato un’occasione per riflettere sull’oceano che vogliamo e di cui abbiamo bisogno. In particolare, l’oceano che si vorrebbe è un oceano pulito in cui le fonti di inquinamento sono identificate, ridotte o rimosse, sano e resistente in cui gli ecosistemi marini siano gestiti correttamente, a sostegno dell'approvvigionamento alimentare sostenibile e di un'economia oceanica sostenibile. Un oceano sicuro in cui la vita e i mezzi di sostentamento sono protetti dai pericoli legati agli oceani; accessibile, aperto ed equo a dati, informazioni, tecnologia e innovazione. Insomma, un oceano stimolante e coinvolgente in relazione al benessere umano, la cultura e lo sviluppo sostenibile.

 

Le Nazioni Unite hanno proclamato il Decennio della Scienza dell'Oceano per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) per sostenere gli sforzi impiegati nell'invertire il ciclo di declino della salute degli oceani e per riunire le parti interessate di tutto il mondo dietro un quadro di riferimento comune che assicurerà migliori condizioni per lo sviluppo sostenibile dell’oceano.

 

Per fornire un supporto concreto a docenti ed educatori che vogliano intraprendere un percorso di formazione sui temi relativi all’oceano, nell’ambito dell’educazione allo sviluppo sostenibile e dell’implementazione dell’Agenda 2030, l'Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa e la Commissione Oceanografica dell’UNESCO hanno pubblicato "Ocean literacy for all: a toolkit", la cui versione italiana "Educazione all'oceano per tutti: kit pratico", realizzata con il sostegno della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, è stata presentata l' 8 giugno 2020.