RETHINKING LEARNING: A REVIEW OF SOCIAL AND EMOTIONAL LEARNING FOR EDUCATION SYSTEMS

 

L'UNESCO MGIEP ( Mahatma Gandhi Institute of Education for Peace and Sustainable Development), impegnato sui temi educativi con particolare attenzione al raggiungimento degli obbiettivo 4.7 di sviluppo sostenibile ( OBB.4.7) verso l’educazione per la costruzione di società pacifiche e sostenibili, è particolarmente sensibile alle iniziative che promuovono l’apprendimento sociale ed emotivo(SEL) che innovano le pedagogie digitali rafforzando la partecipazione dei giovani.
Proprio all’educazione emotiva , processo educativo continuo e permanente che mira a promuovere lo sviluppo emotivo come un complemento indispensabile dello sviluppo cognitivo, l’Istituto dedica la pubblicazione  "Ripensare l'apprendimento - Una revisione dell'apprendimento sociale ed emotivo per i sistemi educativi”.
La pubblicazione riporta le più recenti ricerche nei campi dell’apprendimento sociale ed emotivo con particolare riferimento all’impatto che tali modalità educative hanno sulla salute degli studenti e sul clima scolastico in generale.
Articolata in otto capitoli e preceduta dalla prefazione di Mathiew Ricard sarà disponibile dopo il lancio che avverrà sabato 18 luglio in occasione del Nelson Mandela Day
 

In un panel per bambini intitolato “Fai sentire i sentimenti in classe” l’Istituto MGIEP ospiterà una discussione con sei bambini provenienti da Afghanistan,Bangladesh, Bhutan, India, Giappone e Sudafrica . Il panel verrà trasmesso in streaming sui canali Facebook MGIEP  il 18 luglio alle 15.00 Indian Standard time e ripetuto alle 20.00