PREMIO UNESCO-L’ORÉAL “PER LE DONNE E LA SCIENZA". 18MA EDIZIONE

 

Anche quest'anno il premio UNESCO-L’Oréal “Per le Donne e la Scienza", giunto alla sua diciottesima edizione, ha individuato sei giovani ricercatrici eccellenti .

Il premio rappresenta la versione nazionale dell'iniziativa di L’Oréal e UNESCO “For Women in Science”, il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico, che premia con un contributo di 100.000 $ cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Oltre ai premi alle 5 laureate, sono attribuite ogni anno 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben 3.500 ricercatrici in 118 Paesi. In Italia il programma “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” ha assegnato 94 borse di studio (ciascuna del valore di 20.000 euro) ad altrettante scienziate.

A proposito del premio Enrico Vicenti, Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dichiara: “Per affrontare le grandi sfide di questo secolo - climatiche, mediche e tecnologiche - dobbiamo sostenere e fare affidamento sulla scienza. I progressi scientifici degli ultimi decenni sono stati veloci e sconvolgenti, nonostante questo le donne faticano ancora a emergere nel campo della ricerca, trattandosi di un ambito percepito ancora come prettamente maschile, in cui per le donne è più difficile farsi spazio o raggiungere posizioni più elevate. Si tratta di una tematica molto cara all’UNESCO, che dedica molte iniziative e programmi all’educazione, all’uguaglianza di genere e al rafforzamento della presenza femminile nel settore “scienze, tecnologia, ingegneria e matematica”. Tra queste iniziative il Premio UNESCO-L’Oréal “Per le Donne e la Scienza” rappresenta un’eccellenza della quale l’Organizzazione è particolarmente fiera”.

Il bando per l’edizione 2020/2021, il regolamento completo e la domanda di ammissione, saranno disponibili entro fine novembre 2020 sul sito www.loreal.com/it-it/italy/