GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI. 5 OTTOBRE 2020

 

Oggi è la Giornata Mondiale degli insegnanti in ricordo del 5 ottobre 1994 quando fu approvata dall'UNESCO un' importante raccomandazione sul loro status con particolare attenzione a diritti e responsabilità, formazione e condizioni lavorative.

Nell'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile dedicato all'educazione di qualità permanente ed inclusiva, il ruolo chiave degli insegnanti è stato ulteriormente ribadito.

La Giornata mondiale degli insegnanti rappresenta l'occasione per valutare i progressi compiuti e riflettere sul come affrontare le rimanenti sfide nella promozione e valorizzazione della professione dell' insegnante.

Insieme all'UNICEF e all'Organizzazione Internazionale del Lavoro l'UNESCO celebra quest'anno la ricorrenza intorno a uhn tema specifico, quello del ruolo degli insegnanti nel gestire l'emergenza pandemica in corso e nell'immaginare in maniera innovativa il nostro futuro.

Gli insegnanti sono infatti al centro degli sforzi per assicurare a livello globale il raggiungimento dell'obiettivo di una migliore educazione senza lasciare nessuno indietro. Una sfida ampliata dal Covid-19 che ha aumentato diseguaglianze digitali e di genere, tra nord e sud del pianeta e all'interno dei singoli paesi.

Dobbiamo per questo ringraziare gli insegnanti che con il loro impegno quotidiano difendono e assicurano il diritto all'educazione aiutando le categorie più vulnerabili, riaprendo le scuole e mitigando gli effetti più negativi della crisi in corso.