“I LOVE SCIENZA”, MARATONA ONLINE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA SCIENZA. 10 NOVEMBRE 2020

 

Si è svolta martedì 10 novembre dalle 11 alle 18 la maratona “I Love Scienza” presentata in diretta streaming in occasione della Giornata Mondiale della Scienza dalla Fondazione De Sanctis con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, ha evidenziato come questo particolare momento storico ci obbliga a riflettere su quanto la ricerca e la conoscenza siano strumenti indispensabili per creare maggiori opportunità e garantire una migliore qualità della vita. Anche grazie a questa iniziativa, il valore della scienza e della ricerca come grande bene comune ritorna al centro del dibattito pubblico. Il Ministro ha concluso ribadendo l’impegno del proprio Ministero e del Governo a che ci sia più centralità della ricerca, maggiori investimenti e più programmazione nel futuro del Paese affinché si comprenda che la conoscenza è un valore universale.

Alla maratona ha preso la parola anche Stefania Giannini, ex Ministra dell'Istruzione e attuale Vicedirettrice Generale dell’UNESCO, sottolineando come sia necessario investire di più e subito sulla ricerca come unica risorsa in grado di fornire gli strumenti per affrontare il futuro. Ha infine messo in luce la necessità di promuovere una scienza aperta con la condivisione e l’accesso libero ai dati.

 

Tra i partecipanti segnaliamo il Prof. Alberto Mantovani, immunologo e Direttore scientifico dell’ospedale di alta specializzazione, centro di Ricerca e Università Humanitas (per seguire l'intervento https://www.facebook.com/fondazionedesan/photos/a.111066960570582/187120789631865/) e Anthony Fauci, immunologo statunitense che ha fatto parte della Task Force istituita dall’ex Presidente Trump per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 (https://www.facebook.com/fondazionedesan/photos/a.111066960570582/187157049628239/)