BUON 75° COMPLEANNO UNITED NATIONS EDUCATIONAL, SCIENTIFIC AND CULTURAL ORGANIZATION!

 

Buon 75° compleanno United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization!

E se è vero che gli anniversari sono delle occasioni per riflettere, oggi non si celebra solo la ricorrenza dalla firma della Costituzione dell’UNESCO, ma insieme a questo anche la “nascita di un ideale” che ha reso possibile, grazie alla cooperazione internazionale, il mantenimento della pace nel mondo attraverso l’educazione, la cultura e la scienza.

“Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere poste le difese della pace”. Le parole contenute nel preambolo del documento costitutivo risuonano oggi più attuali che mai. In un’era di enormi cambiamenti, di diseguaglianze sociali e di minacce all’equilibrio internazionale finora raggiunto, è ancora necessario continuare ad investire in valori quali l’educazione, la diversità culturale, lo sviluppo sostenibile e la ricerca scientifica.

Vi proponiamo di leggere il numero dell’UNESCO Courier del 1985, specificatamente dedicato alle origini, all’evoluzione, ai protagonisti e alle tappe dell’Organizzazione a 40 anni dalla sua fondazione.