ONLINE HIGH-LEVEL PANEL ON THE ETHICS OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE

 

Si svolgerà online il 24 novembre dalle 15.00 alle 17.20 l’incontro sull’Etica dell’Intelligenza Artificiale (IA). L’evento sarà aperto dalla Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, che cederà la parola al Prof. Yoshua Bengio, Direttore Scientifico del Montereal Institute for Learning Algorithms e successivamente ad altri rappresentati del governo, del settore privato, del mondo accademico e della società civile da diverse parti del mondo. Ci sarà l'opportunità di conoscere gli ultimi sviluppi dell’IA e le sue implicazioni etiche, e di scoprire gli sforzi compiuti dall'UNESCO per elaborare la Raccomandazione sull'Etica dell'IA, primo strumento normativo globale per promuovere lo sviluppo e l'applicazione in termini etici di questa tecnologia rivoluzionaria, mitigare i rischi futuri e offrire azioni concrete per affrontare le sfide emergenti.

L’IA ha profonde implicazioni per gli esseri umani, le culture, la società e l’ambiente. Sebbene, l’IA possa rappresentare un potenziale alleato nella lotta per un futuro più equo, giusto e sostenibile, pone allo stesso tempo, rischi e sfide significativi in termini dell’acutizzazione delle disuguaglianze già esistenti, disparità di genere e limitazione della dignità umana e dei diritti umani.

Per seguire l’evento è necessario registrarsi alla seguente pagina: https://unesco-org.zoom.us/webinar/register/WN_fhV76YAHR_ucdoWlvZkVyg.