PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO FONDAZIONE SANTAGATA 25 NOVEMBRE 2020
Prima edizione del Premio Fondazione Santagata  25 novembre 2020

 

Quest'anno in occasione della terza edizione di RO.ME Museum Exhibition, la piattaforma professionale internazionale per le istituzioni e le aziende operanti nei musei, nei luoghi culturali e nell’arte, è stato assegnato per la prima volta  il Premio Fondazione Santagata, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Il premio è rivolto a progetti di sviluppo sostenibile realizzati tra il 2019 ed il 2020 e inseriti in una delle seguenti cinque designazioni UNESCO: Patrimonio Mondiale, Patrimonio Culturale Immateriale, Città Creative, Riserve della Biosfera, Geoparchi.

Il vincitore di questa prima edizione del Premio è  la Città di Urbino, per la corrispondenza ai criteri e agli obiettivi individuati, quali: la cpacità di generare impatti sullo sviluppo sostenibile, la coerenza con gli Obiettivi dell'Agenda 2030, la capacità di favorire il coinvolgimento attivo delle comunità locali, la capacità di costruire reti collaborative, il coinvolgimento attivo dei giovani.

La selezione del vincitore è stata effettuata dal Comitato scientifico al quale ha partecipato anche il Segretario Generale della CNIU.