LA COMMISSIONE OCEAONOGRAFICA INTERGOVERNATIVA DELL’UNESCO PRESENTA IL GLOBAL OCEAN SCIENCE REPORT 2020 (GOSR2020)

 

In occasione del suo sessantesimo anniversario la Commissione Oceaonografica Intergovernativa dell’UNESCO presenta il Global Ocean Science Report 2020 (GOSR2020), sullo stato e le tendenze delle scienze oceaniche e sulle possibili strade da seguire per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

E’ possibile registrarsi e partecipare il 14 dicembre all’evento di presentazione del Report, che da quel giorno sarà disponibile online.

Nata per coordinare la ricerca internazionale sull’oceano globale e i suoi vari bacini, la Intergovernmental Oceanographic Commission - IOC dell'UNESCO negli anni ha contribuito al progresso economico e sociale, alla pace tra le nazioni e allo sviluppo sostenibile. Ma la sua missione continua ad essere necessaria a fronte del continuo declino della salute dell’oceano e della crisi planetaria. Di particolare importanza per la vita quotidiana di tutti i cittadini è l'iniziativa "Alfabetizzazione oceanica", nata per diffondere la comprensione dell'influenza umana sull'oceano e dell'influenza dell'oceano sugli esseri umani,  con l'obiettivo di  trasformare la conoscenza sugli oceani in azioni per promuovere la sostenibilità dell'oceano. In questo ambito l’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, che nella sua sede di Venezia ospita un’unità della IOC , recentemente ha lanciato assieme alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO la versione in lingua italiana della pubblicazione “Educazione all’Oceano per Tutti – Kit pratico”.