INIZIO DELLA PRESIDENZA ITALIANA DEL G20 1 DICEMBRE 2020
Inizio della Presidenza italiana del G20    1 dicembre 2020

L’Italia assume la Presidenza di turno del G20 e focalizza la sua azione sui grandi temi dell’agenda globale, tra i quali la tutela della salute e la sostenibilità, l’empowerment femminile, l’innovazione e la ricerca.

Il calendario prevede lo svolgimento di numerose riunioni ministeriali, del Vertice dei Leader a Roma il 30-31 ottobre 2021 e di numerosi ‘eventi speciali’, che si svolgeranno in tutto il territorio nazionale e avranno inizio nel mese di maggio.

Le riunioni ministeriali relative ai temi Unesco saranno quelle sulla cultura il 3 e 4 maggio a Roma, sull’istruzione il 22 e 23 giugno a Catania e sull’ambiente e i cambiamenti climatici il 22 e 23 luglio a Napoli.

Nell’ambito del G20, l’Italia, inoltre, ospiterà un ulteriore evento di straordinaria importanza: in collaborazione con la Commissione Europea, il prossimo 21 maggio si terrà a Roma il Global Health Summit, che ha l’obiettivo di affrontare le principali sfide connesse all’emergenza sanitaria con un approccio sinergico.

 

Per maggiori informazioni e per il calendario degli eventi visitate il sito http://www.governo.it/it/articolo/al-la-presidenza-italiana-del-g20/15821