BORSA MICHEL BATISSE 2021

 

Pubblicato il bando per la Borsa Michel Batisse 2021 in materia di gestione delle Riserve della Biosfera.

Questa borsa di studio viene assegnata in memoria di Michel Batisse, Direttore Generale Aggiunto dell'UNESCO per la Scienza dal 1972 al 1984 e uno dei padri fondatori della Convenzione del Patrimonio Mondiale del 1972, e premia gli sforzi compiuti per gestire una Riserva della Biosfera secondo le raccomandazioni della Strategia di Siviglia.

Il Premio del 2019 è stato assegnato a José Santiso (Spagna), a capo della Riserva della Biosfera UNESCO Mariñas Coruñesas e Terras do Mandeo, per il suo progetto di promozione dei prodotti alimentari locali e biologici che ha permesso di preservare le varietà locali e collegare produttori e consumatori.

Il Consiglio MAB dell’UNESCO ha deciso che la borsa di studio sarà assegnata ogni due sessioni del Consiglio invece di ogni sessione al fine di aumentare la qualità e il numero di candidati. Ha inoltre deciso di aumentare il valore a 12 mila dollari.

Le candidature devono pervenire all'UNESCO entro e non oltre il 31 gennaio 2021 e saranno accettate solo domande in inglese o francese precedentemente approvate da un Comitato Nazionale MAB o da una Commissione Nazionale per l'UNESCO. Ogni Paese può presentare all’UNESCO un solo candidato.

La borsa di studio Michel Batisse riguarda e riconosce esclusivamente il lavoro già completato in una Riserva della Biosfera della Rete mondiale dell’UNESCO. Non sono pertanto ricevibili casi di studio che riguardino lavori futuri.

 

Nella foto uno scorcio della Riserva della Biosfera Unesco dell’Arcipelago toscano