SCIENZE NATURALI
Scienze Naturali

Scienza per un futuro sostenibile

 

Creare conoscenza e comprendere tramite la scienza ci permette di trovare soluzioni per le difficili sfide economiche, sociali ed ambientali di oggi e per raggiungere uno sviluppo sostenibile e società più verdi. Dato che nessun paese può realizzare uno sviluppo sostenibile da solo, la cooperazione internazionale scientifica contribuisce non solo in termini di sapere scientifico, ma anche con riguardo alla costruzione della pace.

L’UNESCO lavora per aiutare i paesi ad investire nella Scienza, nella Tecnologia e nell’Innovazione (STI), a sviluppare politiche scientifiche, a riformare i loro sistemi scientifici e a costruire/rafforzare capacità nel monitorare e valutare performance tramite indicatori STI e statistiche che prendano in considerazione l’ampio spettro di contesti specifici per paese.

Le politiche scientifiche non sono sufficienti. La scienza e la formazione ingegneristica a tutti i livelli e la capacità di ricerca necessitano di essere costruite in modo tale da permettere ai paesi di sviluppare le proprie soluzioni ai rispettivi problemi specifici e a svolgere un ruolo nello scenario internazionale scientifico e tecnologico.

Collegare la scienza alla società, la comprensione pubblica della scienza e la partecipazione dei cittadini alla scienza sono essenziali al fine di creare società dove le persone abbiano la conoscenza necessaria per prendere decisioni professionali, personali e politiche e per prendere parte allo stimolante mondo della scoperta. I sistemi di conoscenza indigeni, sviluppati con una lunga e stretta interazione con la natura, completano i sistemi della conoscenza basati sulla scienza moderna.

La scienza e la tecnologia potenziano le società e i cittadini, ma includono anche scelte etiche. L’UNESCO lavora con i suoi Stati Membri per promuovere decisioni informate circa l’uso della scienza e della tecnologia, in particolare nel campo della bioetica.

L’acqua è fondamentale per la vita e garantire la sicurezza idrica per le comunità in tutto il mondo è essenziale per la pace e per lo sviluppo sostenibile. La comprensione scientifica del ciclo dell’acqua, la distribuzione e le caratteristiche delle acque di superficie e sotterranee e delle acque urbane contribuiscono ad una oculata gestione dell’acqua dolce per un ambiente sano e per rispondere ai bisogni umani.

La conoscenza scientifica della storia della Terra e delle risorse minerali, la conoscenza degli ecosistemi e della biodiversità e l’interazione degli esseri umani con gli ecosistemi sono importanti al fine di aiutarci a comprendere come gestire il nostro pianeta per un futuro pacifico e sostenibile.