EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE: temi e obiettivi di apprendimento

 

L’UNESCO intende rispondere alle sfide della violazione dei diritti umani, delle crescenti ineguaglianze e della perdurante povertà che tuttora minacciano la pace e la sostenibilità nel mondo sempre più interconnesso in cui viviamo, attraverso l’Educazione alla cittadinanza globale, un’area strategica del suo programma di medio termine 2014-2020.

L’obiettivo prioritario di questa iniziativa è quello di rendere gli insegnanti maggiormente consapevoli della globalità di queste problematiche e promotori attivi di società più tolleranti, pacifiche, inclusive e sostenibili. Allo stesso tempo essa mira a instillare nei discenti valori, attitudini e comportamenti che sostengano una cittadinanza globale sostenibile: creatività, innovazione e impegno per la pace, per i diritti umani e per lo sviluppo sostenibile.

L'UNESCO sostiene gli Stati membri nei loro sforzi per l’attuazione dell’ educazione alla cittadinanza globale attraverso la sensibilizzazione, lo sviluppo di linee guida e il rafforzamento delle loro capacità operative. Il suo lavoro in questo campo contribuisce al perseguimento dell’obiettivo 4 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, dedicato all’educazione, che prevede l’impegno dei paesi a "garantire che a tutti gli studenti siano fornite le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, una cultura di pace e non violenza, la cittadinanza globale e l’apprezzamento della diversità culturale”.

Nel 2015 l’UNESCO ha pubblicato un documento intitolato “Global citizenship education: topics and learning objectives”, la cui traduzione in italiano è ora disponibile grazie alla traduzione del “Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento” con l'Organizzazione, per la ricerca nel campo dell'educazione alla cittadinanza globale (ECG) e per la sua promozione. Il Centro è un’ associazione no profit impegnata nell’analisi, informazione, formazione e promozione della conoscenza sui temi della cooperazione internazionale, degli affari europei, della pace e dei diritti umani.

Frutto del lavoro di ricerca e consultazione di esperti, “Educazione alla cittadinanza italiana: temi e obiettivi di apprendimento” costituisce la prima guida pedagogica UNESCO per gli Stati membri affinché abbiano un orientamento generale sull’integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale nei rispettivi sistemi scolastici. Sul piano dei contenuti offre suggerimenti su come tradurre i concetti di educazione alla cittadinanza globale in temi e materie specifiche per ogni età e in altrettanti obiettivi di apprendimento, in modo da poter essere adattata ai diversi contesti locali.

La guida vuole essere una risorsa per gli educatori, gli esperti nella redazione dei curricoli, i formatori, i politici e anche gli operatori che lavorano in contesti non formali.