GIORNATE INTERNAZIONALI DELL'UNESCO

 

 

L’UNESCO, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, celebra le Giornate Internazionali indette dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite collegate ai suoi settori di competenza, oltre che altre Giornate Mondiali.

Di solito la celebrazione di una Giornata Internazionale viene proposta da uno o più Stati Membri e indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con una risoluzione, nella quale vengono spiegate le ragioni della decisione. Gli obiettivi prioritari della proclamazione riguardano l’aumento di consapevolezza e il suggerimento agli Stati Membri circa le azioni da intraprendere per affrontare le importanti problematiche alle quali si riferiscono le Giornate Internazionali. Ad esempio, nella risoluzione che ha indetto la Giornata Internazionale della diversità biologica, che si celebra il 22 maggio, l’Organizzazione delle Nazioni Unite invita i suoi Stati Membri a sottoscrivere e ratificare il Protocollo di Cartagena sulla protezione della diversità biologica.

Nelle intenzioni delle Nazioni Unite le giornate internazionali costituiscono un potente strumento di difesa e sostegno nei confronti di problematiche globali, offrendo l’opportunità alle proprie Organizzazioni e Uffici, ma anche ai governi, alla società civile, alle scuole, alle università e a tutti i cittadini di promuovere azioni di sensibilizzazione. Le attività che vengono svolte per celebrare una Giornata costituiscono un indicatore dell’interesse che la tematica della Giornata riscuote nei vari paesi del mondo

I temi delle giornate internazionali sono sempre legati ai principali campi di azione delle Nazioni Unite, ovvero il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, la promozione dello sviluppo sostenibile, la tutela dei diritti umani e la garanzia del diritto internazionale e dell'azione umanitaria. Le celebrazioni internazionali sono tra le pagine più visitate del sito web delle Nazioni Unite. Ogni giornata internazionale ha un sito web dedicato, disponibile nelle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

Alcune giornate internazionali vengono proclamate dalle Agenzie specializzate delle Nazioni Unite, tra le quali UNESCO, UNICEF, FAO, per richiamare l’attenzione su temi che rientrano nei loro settori di competenza. Ad esempio la Giornata Mondiale per la libertà di stampa, che si celebra il 3 maggio, è stata proclamata dall’UNESCO e successivamente adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’UNESCO, come le altre Agenzia specializzate, segue propri regolamenti interni per la proclamazione di proprie Giornate Internazionali.

 

 

L’UNESCO partecipa anche alle celebrazioni di “Settimane Internazionali,  Anni Internazionali”, “Decenni Internazionali”.

 

Ultime celebrazioni annuali

2015- Anno della luce e delle tecnologie basate sulla luce

2017- Anno del turismo sostenibile per lo sviluppo

2019- Anno delle lingue indigene e Anno della tavola periodica degli elementi chimici

2020- Anno della salute delle piante 

 

Ultime celebrazioni decennali

2010-2020

Decennio per il deserto e la lotta alla desertificazione

2011-2020

Decennio della biodiversità

2013-2022

Decennio per il riavvicinamento delle culture

2014-2024

Decennio dell’energia sostenibile per tutti 

2015-2024

Decennio per i popoli di discendenza africana

2021-2030

Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                               25/03/19