WWAP PERUGIA

 

Il Segretariato del Programma per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (UNESCO World Water Assessment Programme, WWAP) è un centro d'eccellenza internazionale dell'UNESCO finanziato dal Governo Italiano insieme alla Regione Umbria dal 2006.

Il WWAP è stato fondato nel 2000 sotto gli auspici dell'UNESCO, come un programma internazionale volto alla valutazione periodica delle risorse idriche mondiali. Questo programma UNESCO è responsabile della valutazione dello stato e della gestione delle risorse di acqua dolce del mondo; fornisce ai gestori dell'acqua e ai responsabili politici le informazioni, i dati e le competenze necessari per contribuire efficacemente allo sviluppo di politiche idriche improntate alla sostenibilità; diffonde le conoscenze sui problemi e le sfide emergenti attraverso la divulgazione di risultati scientifici utilizzando una varietà di mezzi di comunicazione.

Il WWAP coordina il lavoro di 31 Agenzie delle Nazioni Unite e di 39 partner di UN-WATER nella produzione annuale dell'autorevole World Water Development Report (WWDR) - il Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali - il rapporto più importante delle Nazioni Unite sulle risorse idriche. Il Rapporto è stato ttradotto in italiano ed è possibile consultarne una sintesi