LOGHI
Loghi

 

ll nome, l'acronimo e il logo dell'UNESCO sono proprietà intellettuale dell’Organizzazione pertanto non possono essere utilizzati senza la preventiva autorizzazione scritta dell’UNESCO.

Il nome, l'acronimo, il logo e il dominio internet dell'UNESCO sono stati notificati e accettati dagli Stati Membri ai sensi dell'art. 6 ter della Convenzione di Parigi per la Protezione della Proprietà Industriale. Gli Stati Membri sono tenuti a prevenire qualsiasi uso  non autorizzato di nome, acronimo, logo e dominio internet dell'UNESCO

 

Sul sito dell'UNESCO è possibile verificare i requisiti necessari per presentare una richiesta di patrocinio e l'indirizzo email per ogni altra richiesta.

Nel 2021 sono stati pubblicati un nuovo documento sulla grafica e le modalità di utilizzo del logo e le nuove "Linee Guida pratiche per le Commissioni Nazionali sull'uso del nome, acronimo e dominio internet dell'UNESCO". Entrambi i documenti a breve saranno resi disponibili anche in italiano.

Sul sito dell'UNESCO è possibile conoscere le modalità di utilizzo del logo della Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, e della Rete delle Città Creative. L'uso del logo delle Cattedrre UNESCO è indicato nelle Linee Guida 2022.

Il logo della della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale può essere ustao solo a seguito della concessione di patrocinio dall'UNESCO