“YOUNG REPORTER” PROGETTO DELLA RISERVA DELLA BIOSFERA “ISOLE DI TOSCANA" GENNAIO-MARZO 2021
“Young Reporter” Progetto della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana"  gennaio-marzo 2021

 

 

 

I 16  Young Reporter della Riserva della Biosfera Isole di Toscana, di età compresa tra i 17 ed i 38 anni, sono stati selezionati tramite un bando ed hanno seguito un percorso formativo online da gennaio a marzo 2021, composto da 7 webinar, per acquisire le competenze necessarie alla creazione di contenuti per l’aggiornamento degli strumenti di comunicazione della Riserva (sito web, pagina Facebook, Instagram, YouTube , newsletter), operando come una vera e propria “comunità redazionale diffusa”.

Alcuni dei Reporter vivono nelle Isole dell’Arcipelago Toscano, altri non vi risiedono ma custodiscono un forte legame con esse. Sono giovani, diversi tra loro per età, provenienza e percorsi professionali o di studi, ma uniti dal forte amore per il territorio, la natura e le sue comunità e la voglia di trasmetterne i valori promuovendo un utilizzo consapevole delle risorse.

Il progetto rappresenta una buona pratica delle Riserve della Biosfera di notevole interesse, per il diretto coinvolgimento dei giovani e per la promozione del territorio e dei valori dell'UNESCO.