GIORNATE MONDIALI DELLA TERRA E DEL LIBRO, 22 E 23 APRILE 2021
Giornate Mondiali della Terra e del Libro, 22 e 23 aprile 2021

Il 28 aprile 2021 le classi della scuola dell’infanzia e le classi seconde della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Don Remo Tonoli” di Coccaglio, in Franciacorta, hanno presentato, in videoconferenza con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, le attività realizzate in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dalle Nazioni Unite per il 22 aprile, e della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, celebrata dall’UNESCO ogni 23 aprile.

I bambini della scuola dell’infanzia hanno presentato il libro sensoriale tridimensionale che hanno costruito attraverso un’attività creativa e formativa che ha fornito spunti divertenti e stimolanti, avvicinandoli ai libri e alla lettura e coinvolgendoli in un’attività tecnico-manuale.

Gli alunni delle classi seconde della scuola primaria hanno scelto di sviluppare alcuni temi importanti, quali il riciclo, il risparmio, il benessere, anche attraverso alcune attività previste nel Piano dell’Offerta Formativa. Di particolare interesse il lavoro intitolato “IO E L’AMBIENTE”, orientato alla presa di coscienza dei comportamenti distratti che possono causare sofferenza al Pianeta e alla ideazione e costruzione di giochi da tavolo, e le “POESIE HAIKU” (tre versi composti da 5, 7, 5 sillabe e nessuna rima) che scaturiscono dall’osservazione che tutto ciò che ci circonda può essere un meraviglioso spunto poetico, imparando l’arte della pazienza e aspettando i tempi della natura.

Vi proponiamo tre bei video della presentazione:

https://drive.google.com/file/d/1LbssZbNiwrlrEgPSiWWwcMxAaB4182vS/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1GPDgPrQTMGOIC-SNaJR9Lsmzo3QabsOI/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1lGLEQPe8QG4322rK85zxUmyts4IodPxZ/view?usp=sharing

La partecipazione della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO alla presentazione rientra tra le attività di promozione delle tematiche dell’UNESCO tra gli studenti e del progetto delle Scuole Associate.