BANDO 2021 DELL’UNESCO-GREECE MELINA MERCOURI INTERNATIONAL PRIZE FOR THE SAFEGUARDING AND MANAGEMENT OF CULTURAL LANDSCAPES
Bando 2021 dell’UNESCO-Greece Melina Mercouri International Prize for the Safeguarding and Management of Cultural Landscapes


 

L’UNESCO-Greece Melina Mercouri International Prize for the Safeguarding and Management of Cultural Landscapes sin dal 1995 premia ogni due anni uno straordinario esempio di azione per la salvaguardia e il miglioramento dei paesaggi culturali.

Il premio è rivolto a individui, gestori dei siti, altre entità, comunità o ONG che contribuiscono in modo significativo alla salvaguardia, alla gestione e al miglioramento di importanti paesaggi culturali.
Le candidature possono essere presentate all’UNESCO dai Governi in consultazione con le Commissioni Nazionali per l’UNESCO, da ONG in partenariato ufficiale con l’UNESCO, da organizzazioni professionali, universitarie o ONG attive nel campo dei paesaggi culturali.

Entro il 10 maggio 2021 la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO deve ricevere le candidature, al fine di poterle valutare e inoltrare all'UNESCO entro il 31 maggio.

 

Le sfide più importanti che i paesaggi culturali si trovano ad affrontare riguardano il degrado (dovuto allo sviluppo non programmato di infrastrutture, all’ammodernamento delle tecniche di uso del territorio, all’inquinamento, al turismo non sostenibile), la mancanza di una buona gestione (dovuta allo spopolamento, all’invecchiamento della popolazione, al cambiamento dello stile di vita tradizionale), l’impatto del cambiamento climatico.

Per saperne di più sui paesaggi culturali, che rappresentano “creazioni congiunte dell'uomo e della natura”, visitate il nostro sito